2nDivision RegularSeason2016 Statistic PASS EFFICIENCY

Statistic2016-9-10-PassEfficiency


PASS EFFICIENCY OFFENSE & DEFENSE

Una statistica con molta matematica e molta teoria: perché il football è un gioco complesso e complesse possono essere le logiche matematiche che cercano di analizzarlo e raccontarlo.

Nel post precedente abbiamo analizzato i lanci secondo quantità (quanti tentativi fatti, quanti completati, quante yard hanno portato). In queste due tabelle (attacco e difesa) analizzeremo l’efficacia di questi tentativi di lancio. Le squadre sono quindi ordinate per questa efficacia nel completare i lanci.

Passer rating (anche passing efficiency o pass efficiency nel football universitario) è l’espressione con cui nel football americano si designa un coefficiente di misura di qualità della prestazione del quarterback. Nella tabella dell’attacco si misura quindi la prestazione del proprio QB, mentre nella tabella della difesa si considerano le prestazioni dei QB delle squadre avversarie e quindi si “legge” l’efficacia della propria difesa a contrastare il QB.

Rispetto alla statistica precedente di pass, la situazione è leggermente migliorata: pur giocando poco di lancio, l’attacco è stato più efficace di una sola altra squadra (Legio XII), mentre la difesa è salita meglio in classifica. Risulta avere un’efficacia maggiore di altre squadre nel contenere i giochi di lancio avversari, meno efficaci.

Le colonne delle tabelle

Ovviamente i dati riferiti alla tabella OFFENSE riguardano punti segnati e yard conquistate, mentre la tabela DEFENSE elenca i punti segnati dagli avversari e yard concesse.

G – numero di partite giocate

Comp – numero di lanci completati (17)

Att – lanci tentati/subite (77 offense/184 defense)

Int – intercetti subiti (per l’attacco) / fatti (per la difesa) – (5 offense/7 defense)

Pct. – percentuale di efficacia dei lanci (completati rispetto ai tentativi) (22,10 attacco / 46,7 difesa)

Yard – yard totali di lancio (222 attacco / 1.154 concesse dalla difesa)

TD – TouchDown segnati/subiti su lancio (2 conquistati dall’attacco, 14 subiti dalla difesa)

Effic. – è l’espressione con cui nel football americano si designa un coefficiente di misura di qualità della prestazione del quarterback


Concetti

Attualmente vengono usate due formule matematiche per definire tale coefficiente: una usata ufficialmente nella National Football League e nella Canadian Football League e l’altra nel football universitario. Il passer rating viene calcolato usando la percentuale di passaggi completati, le yard guadagnate, i touchdown e gli intercetti. Il campionato Italiano di football americano utilizza le regole, e quindi il metodo di calcolo delle statistiche, della NCAA, quindi del football college.

Il massimo valore possibile del passer rating nella NFL è 158,3 mentre nel football universitario è 1261,6.

Storia

La formula per il calcolo del passer rating della NFL venne decisa nel 1971 da uno speciale comitato presieduto da Don R. Smith, un dirigente della Pro Football Hall of Fame. Gli ideatori della formula furono Seymour Siwoff e Don Weiss, dopo che negli anni precedenti la NFL aveva cercato vari criteri per stabilire chi fosse il miglior quarterback della lega.


Matematica NCAA

Il passer rating nel football universitario è ufficialmente chiamato passing efficiency o pass efficiency e la formula per il suo calcolo è più semplice di quella della NFL.

I valori possono variare tra -731,6 e 1.261,6.

dove

ATT = Passaggi tentati
COMP = Passaggi completati
YDS = Iarde conquistate su passaggio
TD = Passaggi da touchdown
INT = Intercetti

Matematica NFL

Il calcolo del passer rating della NFL implica più passi di quello del football universitario. Per stabilire il coefficiente è necessario considerare quattro categorie:

  • la percentuale di passaggi completati su quelli tentati
  • la media di iarde conquistate per tentativo di passaggio
  • la percentuale di passaggi da touchdown
  • la percentuale di intercetti

 

Il risultato di ogni categoria viene considerato solo tra un minimo di 0 e un massimo di 2,375, cioè valori negativi vengono approssimati a 0 e valori superiori al massimo vengono approssimati ad esso. Questo fa sì che il risultato totale possa variare tra 0 e 158,3. Il massimo passer rating è ottenibile con almeno il 77,5% di completi rispetto ai passaggi tentati, almeno 12,5 iarde per tentativo, almeno l’11,875% dei passaggi da touchdown rispetto al totale dei tentativi e nessun intercetto.

Le formule per le quattro categorie sono le seguenti:

 

dove

ATT = Passaggi tentati
COMP = Passaggi completati
YDS = Iarde conquistate su passaggio
TD = Passaggi da touchdown
INT = Intercetti

Una volta ottenuti i coefficienti, la formula seguente calcola il passer rating:

        dove     

In altre parole, mm(x) = x, con due eccezioni:
1. Se x < 0, allora mm(x) = 0.
2. Se x > 2,375, allora mm(x) = 2,375.

 


Senza usare la calcolatrice e per ulteriori approfondimenti potete calcolare e verificare i numeri delle tabelle in questa pagina:NCAA and NFL Passing Efficiency computation. Nella stessa pagina, se voleste approfondire le teorie matematiche, la storia e le approssimazioni, perché e come sono stati definiti le costanti e coefficienti delle formule.

altri riferimenti li potete trovare anche qui: