Season 2018 week 1 Hammers vs Mastiffs: buona la prima per gli Hammers


Hammers vs Mastiffs 22-10. Esordio positivo per i “martelli” nel nuovo Hammersfield di Desio.

I verde nero esordiscono nel campionato 2018 davanti alle autorità locali e a un pubblico delle grandi occasioni, nonostante il clima freddo e piovoso non fosse proprio dei più invitanti: sugli spalti si contano 325 tifosi.
Il Sindaco Roberto Corti e l’assessore allo sport Giorgio Gerosa del comune di Desio divertiti e disponibili danno inizio alla prima partita di football americano giocata a Desio con il consueto kick-off inaugurale: kick-off del sindaco decisamente buono.

Una cornice bellissimahe, con musica dal vivo prima e dopo la partita e all’intervallo, con il classico halftimeshow a cura della cantante Gaia, lo stand di prodotti per il football di infinityshop, , e il meraviglioso pubblico rimasto all’asciutto grazie alla tribuna coperta del campo comunale, ha contribuito a rendere più bella ed interessante questa serata di sport e di promozione sul territorio brianzolo del football americano

L’esordio, si sa, non è mai facile, anche se si affronta una squadra nuova come quella dei Mastiffs Mastini Canavese. Nati dalla fusione dei Mastiffs Ivrea e Blitz Canavese, si presentano in Brianza alla loro prima partita in seconda divisione, ricchi di individualità e giocatori di esperienza maturata sui campi di prima, seconda e terza divisione: spiccano il nazionale Daniele Torrente e Ivan Torrente (indicati, a ragione, come MVP della partita sponda Mastiffs).

Il primo quarto e mezzo serve per togliersi la ruggine di dosso e studiare gli avversari. Sono proprio gli ospiti a sbloccare il punteggio con una safety, a cui prontamente risponde l’attacco di casa, che con due lanci raggiunge la endzone piemontese (TD di Cecconello). Lo stesso attacco aumenta il punteggio con una conversione da due punti per l’8-2 con cui si chiude il primo tempo.

A inizio ripresa i “mastini” con un lungo drive ben gestito e due sanguinose penalità concesse dalla difesa di casa, segnano il TD che li riporta avanti, 10-8 dopo la trasformazione da due: Mastiffs in vantaggio.

Il vantaggio dura poco. Gli Hammers nel giro di tre azioni segnano nuovamente (corsa di Camagni) e dopo un’altra conversione da due si riportano avanti di sei: 16-10.

A questo punto, sotto una pioggia gelida sempre più incessante, è la difesa brianzola che sale in cattedra e non concede più nulla agli avversari. A metà dell’ultimo quarto arriva addirittura il TD che chiude definitivamente il match con un fumble recuperato e riportato in endzone da Chiolerio per il 22-10 (trasformazione fallita).

Gli ultimi assalti degli ospiti si infrangono contro la secondaria dei verde-nero e la partita si chiude sul punteggio di 22-10 in favore dei padroni di casa.

La difesa si riconferma quindi anche in questa stagione il punto di forza degli Hammers, un muro difficile per tutti da superare.
Il quasi tutto nuovo Coaching Staff di difesa ha svolto un ottimo lavoro. Il DC Carlo Palazzolo alla sua prima stagione ad Hammers inizia subito bene: affiancato dai sui assistenti Davide Viscardi, Stefano Ganz e Massimiliano Annovazzi, quest’ultimi due coach al loro esordio sulla sideline.

Leggermente in ombra gli Special Team di coach Roberto Martino, non determinanti come ci avevano abituato nelle stagioni passate, ma è segno che non sono stati chiamati al lavoro extra per supplire alle difficoltà degli altri reparti: si faranno vedere.

La nota più lieta della serata però arriva dall’attacco, finalmente temibile anche sul gioco aereo, grazie soprattutto al lavoro fatto in off-season dal nuovo coach dei ricevitori Robert Bloomhuff.
Con questa nuova arma a disposizione di coach Pierangelo Martin (OC), aggiunta alla solidità della linea offensiva e del reparto dei corridori di coach Bruno D’Aleo, con il reparto Quarterback di coach Antonio Carlucci che sembra iniziare a raccogliere quanto seminato sino ad oggi, puntare ai playoff non è più solo un sogno per HC Paolo Emilio Sironi e la sua squadra.


Fine settimana di meritata soddisfazione e due settimane di lavoro in vista del prossimo appuntamento di campionato: il Derby con i Vicini di Casa Daemons Martesana. Kick off alle ore 14:30 in trasferta breve a Cernusco sul Naviglio (MI), Centro Sportivo G. Scirea, via Buonarroti.

Per gli amanti delle statistiche e dei corsi e ricorsi storici i consueti appunti sparsi.
I portali FIDAF e lo specifico di 2Division riportano tutti i dati della partita e del campionato: scheda partita, statistiche, classifiche, ranking
Le foto dell’evento sono riportate sui nostri social e su questo sito, nel menù gallery.

Quella di Sabato 24 febbraio 2018 è stata:

  • la prima partita di football americano giocata sul campo centrale del centro sportivo di Desio e nel comune di Desio.
  • la precedente partita vinta ad inizio campionato è stata nel campionato di football a 9 stagione 2014  -HAMMERS @ Wolverines Piacenza [21 – 7] – (23.2.2014); anche quella partità inizio con una safety concessa agli avversari (a Piacenza nel primo quarto, in questa di Desio nel secondo quarto) 

Classifica del girone scarna in quanto la seconda partita in calendario è stata rimandata ad una week successiva: Daemons e Frogs non giocano week 1.

Buon football a tutti.