Season 2018 week 3 Hammers @ Daemons: gli Hammers la sfangano


Hammers @ Daemons 7-0. Derby bagnato, derby fortunato.

Con acqua a rovesci e vento freddo e penetrante, gli Hammers hanno affrontato in trasferta i Daemons.
Uno scenario da apocalisse quello della partita di campionato disputata questa domenica allo stadio Gaetano Scirea di Cernusco sul Naviglio: acqua e fango, fango e acqua hanno reso quello che dovrebbe essere un campo da gioco una palude impraticabile.

La sensazione, diventata mano a mano certezza, era quella che le condizioni meteorologiche sarebbero state la terza squadra in campo.

Per tutta la partita abbiamo assistito a corse nel fango, palloni scivolosi, lanci complicati, pochi primi down conquistati, tanti turnover da entrambe le parti.
Quarto dopo quarto, le azioni si ripetevano e il risultavo non cambiava: si raggiungeva a fatica la red zone, più per punt azzeccati che per capacità degli attacchi di sviluppare gioco efficace.
La prima emozione e possibilità per sbloccare il punteggio arriva a metà del quarto quarto: field goal daemons, fallito dalle 20 yard.

Giove Pluvio non ferma però i tentativi di lancio, che troppo spesso finiscono in intercetti per entrambe le parti: 4 per gli Hammers. Non stupisce che l’unico touchdown della partita, arriva proprio da uno di questi intercetti: colpaccio del defensive end Lorenzo Lardera #91. E’ lui il migliore in campo sponda Hammers, insieme al compagno Manuel Borghesio Kicker #89 che va a segno sulla trasformazione con un calcio perfetto.

A questo punto vale la regola del “chi segna vince”. Onore alla difesa che in questa situazione ha fatto la differenza. Onore allo special team, che dopo la prima partita senza acuti, si fa trovare pronto. 

Partita chiusa dunque, con grande soddisfazione di team e allenatori.
La prudenza è la linea che si sceglie di tenere nei commenti in spogliatoio: nessuna esaltazione per il risultato, ma la soddisfazione trapela negli sguardi dei Coach.
Molta fortuna? Può darsi, ma ai martelli di Desio va riconosciuto il merito di aver tenuto duro fino alla fine.

Chi esce vincitore da un campo e un meteo di queste condizioni è più contento e si tuffa con foga in una piscina di fango: pochi, al kickoff, avrebbero voluto passarci il pomeriggio. Gli Hammers ricordano partite analoghe dove un solo errore è costato tanto e la piccola disattenzione è stata duramente pagata, domenica questo destino sportivo è toccato ai forti Vicini di Casa.
La fortuna aiuta gli audaci!

“Abbiamo vinto noi. Siamo 2-0 e adesso il girone si prospetta un po’ più in discesa e il morale della squadra è alto” dice l’Offensive Coordinator Pierangelo Martin

2-0, bene così. adesso pensiamo alla prossima” dice il Defensive Coordinator Carlo Palazzolo


Fine settimana di meritata soddisfazione e due settimane di lavoro in vista del prossimo appuntamento di campionato: la trasferta a Busto Arsizio in casa dei Frogs Legnano. Kick off ore 20.00 Sabato 24 Marzo presso il centro sportivo Borsanese, Via Cardinale Ferrari, 9, Busto Arsizio (VA).

Per gli amanti delle statistiche e dei corsi e ricorsi storici i consueti appunti sparsi.
I portali FIDAF e lo specifico di 2Division riportano tutti i dati della partita e del campionato: scheda partita, statistiche, classificheranking,
Le foto dell’evento sono riportate sui nostri social e su questo sito, nel menù gallery. Ringraziamo la fotografa @julianajuice (MAFP-MyAmericanFootballPhotos) dei Daemons che ci ha gentilmente concesso le sue foto. 

Quella di Domenica 11 Marzo 2018 è stata:

  • la terza rivalry di campionato (non conteggiamo la prima amichevole di pre-season 2016 vinta dai Daemons); parziale di 2-1 a favore degli Hammers
  • primo parziale 2-0 della storia Hammers in seconda divisione
  • il primo parziale 2-0 ad inizio campionato è stato nella stagione 2014 in cif9 (attuale TerzaDivisione) HAMMERS @ Wolverines Piacenza [21 – 7] – (23.2.2014) e HAMMERS vs GTeam Gallarate [47 – 0] – (2.3.2014)

Classifica del girone incompleta: Daemons e Frogs recupereranno week 1 nella imminente week 4. Gli Hammers resteranno comunque primi del girone a prescindere dal risultato del recupero.

Grande cuore e grande affetto dei supporters Hammers e Daemons che hanno resistito più di due ore sotto una pioggia incessante e un vento freddo senza casco o shoulder a proteggerli, ma con ombrelli mai abbastanza grandi.

“… with faces covered in mud, we struggled, fought, and came together as a team. We are better than we were before this game.

Go Hammers go !

HPO – Hammers Press Office