Season 2018 week 10 Hammers @ Mastiffs: si ritorna su un nuovo campo


Sabato 5 Maggio kick-off ore 21:00 Hammers @ Mastiffs

C.S. SAN GIORGIO CANAVESE – Strada Per Ozegna 7 – San Giorgio Canavese (TO)

Dopo tre settimane di riposo è tempo per gli Hammers di tornare in campo per la prima partita del girone di ritorno, in cui si ripeteranno nella stessa sequenza, gli incontri di inizio campionato.
Primo set point per i playoff, dato che ai brianzoli e lariani basta una vittoria per avere la matematica certezza di accedere  alla fase finale.
Sarebbero i primi della storia Hammers in seconda divisione, frutto del grande lavoro di tutta la squadra. 

All’esordio, più di due mesi fa, i Mastiffs si erano presentati nel nuovo HammersField di Desio come una compagine totalmente nuova di cui si conosceva ben poco ma, nonostante la vittoria dei brianzoli (22-10), il precedente non deve trarre in inganno.
Dopo un’avvio di stagione difficile con un parziale di 1-4, in cui l’unica vittoria è arrivata contro i Frogs, squadra “materasso” del girone con un passivo di 227 punti subito e nessun punto segnato, i canavesi sembrano aver dato una scossa alla loro squadra con il cambio al vertice del coaching staff, arrivato dopo la seconda partita interdivisionale disputata contro i Warriors Bologna.
Un così forte segnale di cambiamento potrebbe aver ricaricato le batterie e le forze dei padroni di casa. 


Corner Scorer Shore !

I Mastiffs sono una squadra votata al rushing game: il 75% delle loro chiamate sono corse, per un guadagno di 403 yard totali in 5 partite, con una media di 2,7 yard/rush e 9 touchdown.
Il loro punto di forza è senza dubbio la difesa sui giochi di corsa, che li inserisce, per quanto riguarda la classifica della rushing defense, nella top ten per yard concesse a partita (94,8/game), mentre all’undicesimo posto per yard concesse a tentativo (3,5/rush).
Le loro statistiche sono “drogate” da un lato dalla sfida contro i Frogs (avversari che falsano tutte le partite del girone D), dall’altro da incontri interdivisionali molto complicati dato che, come  esordienti in seconda divisione, hanno incontrato squadre di ranking molto elevato, nello specifico i già citati Warriors e gli Hogs Reggio Emilia.

Il match d’andata sembra confermare quello che è stato il loro andamento fino a questo punto: infatti i canavesi erano stati in grado di mantenere il match aperto fino a metà del quarto quarto, grazie a un buon gioco di corse e a una difesa solida, capace di fermare il rushing game dei brianzoli e di segnare una safety.

In casa Hammers sono state tre settimane di duro lavoro che sono servite per assimilare gli importanti cambiamenti apportati dal coaching staff nel playbook, modifiche necessarie per rilanciare un attacco che, per vari motivi, fino a questo momento non ha espresso in pieno le sue potenzialità. Nonostante il record di 4-1 sia, ad ora, il miglior risultato assoluto mai raggiunto nella storia dai brianzoli, la compagine neroverde non intende di certo accontentarsi ma punta a migliorare ulteriormente questo dato. 

Sarà dunque una partita che vedrà contrapporsi da una parte i Mastiffs, che partono da una situazione di underdog con niente da perdere ma tutto da guadagnare e con una gran voglia di fare lo sgambetto alla prima della classe; dall’altra gli Hammers, per nulla abituati a essere tra i favoriti e che devono mantenere il primato in classifica per ambire  a giocare in casa la prima partita degli eventuali playoff.


HammeRef’s Corner

Due bye week per la prima squadra, due settimana intense per gli “arbitri Hammers“.

Esordisce nell’amichevole di football americano femminile delle OneTeam & Friends vs Alpine Thunders (un’amichevole Italia vs Francia) il terzo arbitro della scuderia Hammers: Claudio Cortesi. Insieme all’esordiente REF Niccolò Fani e ai due HammeRef Alessandro Menotti (ormai il più veterano arbitro dei verdenero) e Francesco Tognon dirigono con attenzione una facile partita amichevole, animata da molto agonismo e altrettanto spirito sportivo che non sarebbe male ricordare a qualche formazione maschile. Le foto di Irena Leite e delle francesi.

Oltre a questo appuntamento da “hammers crew“, segnaliamo anche la presenza di HammeRef nelle week 10 di Terza Divisione, con Alessandro Menotti che è sceso nella sfida tra Ravens Imola e Wolverines Piacenza (48-6) dopo aver diretto, nella giornata di sabato, il derby romagnolo di seconda divisione tra Braves Bologna e Knights Sant’Agata (14-0).

Francesco Tognon esordisce su un campo di Seconda Divisione nel derby varesino di week 9 molto sentito e difficile: Skorpions vs Gorillas 28-7.

Il “nostro” Germano Radice (arbitro in quota Lions, al corso di Desio in House of Hammers) passa una week 8 difficile con una partita complicata come quella di Modena: Vipers vs Sentinels (47-12). Le partite difficili non piacciono certo a nessuno, ma fanno grande esperienza.

Come sempre usiamo questo angolo per documentarvi quanto il ruolo di arbitro sia importante e molto divertente, nonché in alcuni frangenti molto difficile, primo perché vogliamo costantemente “lavorare” per il recruiting del settore (senza di loro non si potrebbe giocare) e secondo perché se un po’ tutti avessero provato ad essere arbitro, giocherebbe e si comporterebbero in modo migliore. Il consueto link per diventare arbitri di football americano.


HPO – Hammers Press Office