Season 2018 week 12 Hammers vs Daemons: tanto di cappello


Hammers vs Daemons 7-21 il risultato di week 12, secondo match point per l’accesso ai playoff perso. Dopo la ghiotta occasione con i Mastiffs, seconda sconfitta casalinga e seconda sconfitta consecutiva della stagione, con i vicini di casa che scavalcano i brianzoli al primo posto nella classifica del girone. Accesso ai playoff (wild card) rimandato all’ultima partita di regular season.

Una stagione partita con i migliori auspici si è trasformata, week dopo week, in una stagione difficile, più ostica di quanto si potesse preventivare. Non vi è stato un calo delle prestazioni dei giocatori, ma molti cambiamenti forzati e qualche inesperienza ha sicuramente diminuito le potenzialità iniziali della squadra e i risultati sono diventati più difficili da raggiungere. Così contro i Daemons si è partita sfavoriti e non si è riusciti a trovare la forza necessaria per superare gli avversari, deludendo il numeroso pubblico accorso all’Hammers Field di Desio, pronto a festeggiare l’accesso ai playoff e il primato nel girone. 

La difesa Hammers parte subito forte, costringendo gli ospiti a un 3&out a ridosso della propria endzone, concedendo all’attacco brianzolo un’ottima posizione di partenza per il proprio drive offensive. L’occasione però non viene sfruttata e il tutto si conclude con un field goal di Manuel Borghesio #10  che, però, esce di poco alla sinistra del diapason.

Dopo un altro 3&out ospite, l’attacco dei martelli non concretizza un’altra possibilità concessagli e l’intercetto a opera di Mondin gasa gli ospiti: un drive offensivo ben gestito sblocca il risultato alla fine del 1° quarto di gioco.
Il touchdown cambia totalmente l’inerzia del match: i neroverdi faticano a guadagnare primi down mentre i demoni, trovato il giusto ritmo, macinano yards; alla prima occasione concessagli allungano grazie a una corsa di Belluschi, portando il risultato sul 0-14, mentre nel drive successivo è l’intercetto di Stefano Antenucci #37 a fermarli a poche yards dalla endzone.

La pausa negli spogliatoi non cambia l’inerzia della partita: i brianzoli nel terzo quarto guadagnano poco, complice un gioco aereo inefficace, mentre gli ospiti alla prima occasione, muovono nuovamente il tabellone con Mondin che riceve in endzone. Lo spettro di una partita replica di quella vista quattordici giorni fa contro i Mastiffs sembra risvegliare un moto d’orgoglio nel cuore dei padroni di casa: la difesa sale in cattedra non concedendo nulla all’attacco dei demoni, lo special team, grazie a un ottimo ritorno di Paolo Dominioni #29 e a un fallo fischiato contro gli ospiti, regala palla all’attacco di casa in una buona posizione di campo. Questa volta, finalmente, il reparto offensivo non spreca e, su un bel lancio di Samuel Camagni #9, Andrea Cecconello #11 accorcia le distanze. Esaltati dalla segnatura e consapevoli che un altro touchdown avrebbe ristabilito le gerarchie, gli Hammers fanno passare un brutto quarto d’ora ai Daemons. Il risultato, però, rimane invariato fino alla fine della partita, mandando le squadre negli spogliatoi sul 7-21.

Tanto di cappello ai Daemons che con un ottimo girone di ritorno sono riusciti a guadagnare il primato nel girone; tanto rammarico per gli Hammers che, nonostante un momento non facile, hanno lottato fino alla fine, difendendo con le unghie quanto di buono fatto fino a ora. Con un po’ più di concentrazione e di cinica freddezza nello sfruttare le occasioni avute, il risultato avrebbe potuto essere meno pesante. I brianzoli hanno comunque dimostrato che, con la giusta determinazione, sono in grado di tener testa a squadre, in questo momento, più in forma e più attrezzate di loro.

Non c’è molto tempo, però, per leccarsi le ferite ma è già ora di tornare in campo, in una partita dove gli Hammers saranno gli artefici del loro destino.

Appuntamento sabato 26 maggio 2018 tra le mura amiche dell’Hammers Field di Desio, quando i brianzoli affronteranno i Frogs Legnano per l’ultima partita della regular season

Sanguinosa sconfitta per gli Hammers. Sem ha dato tutto quello che aveva e ha mostrato un enorme coraggio. Sono incredibilmente fiero di luiCoach Robert Bloomhuff


Corner Scorer’Shore: HammersByNumbers

L’attacco continua a faticare, non riuscendo a raggiungere, per la seconda volta nelle ultime tre partite, le 100 yard in totale: in questa striscia sono 103 le yard di media guadagnate a partita, un risultato da bassifondi della classifica nazionale, meglio solo di Crusaders e Frogs; a questo si aggiungono i soli due touchdown segnati, una media di meno di 5 punti a partita. Anche la difesa, da sempre il punto di forza della compagine brianzola, inizia a mostrare segni di cedimento, concedendo tre touchdown all’attacco ospite. 

La situazione della classifica del girone D cambia totalmente: I Daemons effettuano il sorpasso ai danni degli Hammers, complice una miglior differenza punto negli scontri diretti. Tuttavia, a una giornata dal termine della regular season, resta ancora tutto aperto per quanto riguarda l’accesso ai playoff: con la vittoria sui Frogs, i Mastiffs si sono messi in scia alle due squadre in vetta al girone. 

Escono dal campo con i complimenti dei coach i due MVP: Lorenzo Schilirò #88 (Mvp della difesa per la seconda partita consecutiva, per lui 5 placcaggi di cui uno for loss e un intercetto) e Davide Cecconello #32 (16 portate per 29 yard).

Quella di Sabato 19 Maggio 2018 è stata:

  • la quarta rivalry di campionato (non conteggiamo la prima amichevole di pre-season 2016 vinta dai Daemons); i Daemons pareggiano, portando il parziale sul 2-2
  • la prima partita nella stagione 2018 in cui la difesa subisce 3 touchdown
  • l’esordio di Tognon, offensive tackle da 150kg, come fullback: guadagna 7 yard in 3 portate
  • la quinta partita nella stagione 2018 in cui gli Hammers segnano 7 (o meno) punti

I portali FIDAF e lo specifico di 2Division riportano tutti i dati della partita e del campionato: scheda partita, statistiche, classificheranking.

Le foto dell’evento sono riportate sui nostri social e su questo sito, nel menù gallery.


HammeRef’s Corner

Week 12, quella di seconda divisione, che ha visto impegnati due HammeRef sui campi: Germano Radice, arbitro Hammers in quota Lions, ha arbitrato lo scontro del girone D tra Mastiffs e Frogs a SanGiorgio Canavese; Alessandro Menotti, invece, abbandona per una volta il campo amico di Piacenza per fare da testimone al scontro interdivisionale tra Gorillas Varese e Chiefs Ravenna, nella bella cornice del Franco Ossola; nella stessa partita compie il primo passo Paolo Chiolerio, chiamato in chain crew, che affianca i suoi colleghi arbitri. 

Come sempre usiamo questo angolo per documentarvi quanto il ruolo di arbitro sia importante e molto divertente, nonché in alcuni frangenti molto difficile, primo perché vogliamo costantemente “lavorare” per il recruiting del settore (senza di loro non si potrebbe giocare) e secondo perché se un po’ tutti avessero provato ad essere arbitro, giocherebbe e si comporterebbero in modo migliore. Il consueto link per diventare arbitri di football americano.


HPO – Hammers Press Office