Season 2018 week 13 Hammers vs Frogs: l’ultima spiaggia


Sabato 26 Maggio kick-off ore 21:00 HammersField Desio
Hammers vs Frogs
Campo Centrale Centro Sportivo Comunale via Agnesi, Desio (MB)

Ultima partita di regular season e ultima possibilità di accedere alle wildcard di playoff (la fase ad eliminazione diretta del campionato italiano di football americano di seconda divisione). Un eventuale accesso alla fase finale del campionato sarebbe un “prima volta” nella storia degli Hammers, “prima volta” che arriva in una stagione sportiva che si è dimostrata più complicata del previsto per via dei molti infortuni subiti in questa stagione.

Per la terza stagione in seconda divisione abbiamo utilizzato il motto “good things come in threes“, oggi possiamo parafrasarlo in “le cose buone arrivano al terzo tentativo”. Infatti, nonostante i due match point falliti finora nel mese di maggio, i brianzoli sono ancora padroni del loro destino e sabato, contro i Frogs ultimi in classifica e ancora senza vittorie (e senza nessun punto fatto), sarà sufficiente una vittoria per conquistare la certezza dei playoff. Un vero e proprio appuntamento con la storia a cui la squadra di coach Sironi si sta preparando, durante questa settimana, con la solita determinazione.
I brianzoli, è evidente, non stanno passando uno dei loro momenti migliori, viste le due sconfitte nel “girone di ritorno” contro Mastiffs e Daemons, con soli 7 punti messi a segno e 42 subiti (21 a partita).

Se la passano molto peggio però i Frogs, ultimi praticamente in ogni classifica o statistica: la formazione legnanese non solo non ha ancora vinto una partita, ma addirittura non ha ancora segnato un punto, mentre ne ha subiti ben 377 (più di 50 di media a partita), più di 100 punti in più rispetto alla seconda peggior difesa del campionato.

In casa delle rane, a fine marzo, era finita 52-0 per i martelli, a coronamento di un girone d’andata perfetto. Mattatore di quella partita è stato il runningback Marco Cannelora, capace di portare la palla in endzone per ben 5 volte, giocatore ancora in dubbio di presenza per un infortunio non ancora del tutto risolto.

Sarà una partita difficile, nonostante le premesse, dato che i Frogs non hanno nulla da perdere e, sicuramente, arderanno di un fuoco che li spingerà a dimostrare quanto hanno imparato nelle 7 precedenti partite e vorranno mettere anche solo un touchdown sul tabellone per allontanare lo spettro di una stagione chiusa con 0 punti segnati; gli Hammers, che invece hanno tutto da perdere, dovranno mantenere la lucidità e non prendere sotto gamba questo appuntamento, dimostrando il loro valore e di aver chiuso nel cassetto le due brutte prestazioni viste contro Mastiffs e Daemons.

Nell’ultima giornata di regular season e con la concreta possibilità di accesso ai playoff, è necessario capire tutte le possibilità che si presentano ai neroverdi.

Gli Hammers saranno:

• primi se vincono e se i Daemons perdono contro i Mastiffs;

• secondi se:

  • vincono contro i Frogs e i Daemons vincono contro i Mastiffs (differenza punti negli scontri diretti a favore della compagine della Martesana),
  • perdono contro i Frogs e i Daemons vincono contro i Mastiffs,
  • perdono contro i Frogs e i Mastiffs vincono contro i Daemons con meno di 8 punti di scarto o con più di 57, (in questo caso ci sarebbero tre squadre con un record di 4 vittorie e 4 sconfitte e verrebbero applicati i seguenti Tiebreaker

Difficile invece pronosticare gli eventuali avversari in caso di qualificazione alle wildcard, per via delle innumerevoli variabili da considerare. Possiamo però dire che in caso di passaggio come prima del girone D si giocherà all’Hammersfield di Desio, mentre in caso di passaggio con una sconfitta si giocherà certamente in trasferta. In caso invece di passaggio come seconda con un record di 5-3 dipenderà tutto dai risultati di Mastini Verona e Skorpions, nonché dai risultati delle avversarie finora sconfitte da tutte e tre le compagini.

Se volete divertirvi a pronosticare gli accoppiamenti per le wildcard vi lasciamo la classifica aggiornata e le regole del tiebreak

 

NORME ATTUATIVE DEL CAMPIONATO FIDAF II DIVISIONE 2018

HPO – Hammers Press Office