Season 2018 Playoff Wildcard Hammers vs Mastini Verona: Da underdog per accalappiare i quarti di finale


Domenica 10 Giugno 2018 ore 18:00 HammersField Desio

Hammers vs Mastini

Campo Centrale Centro Sportivo Comunale via Agnesi, Desio (MB)

Si giocherà domenica, al centro sportivo di Desio, il primo playof wildcard della storia degli Hammers nel campionato italiano di seconda divisione. La squadra, che di certo non vuole fermarsi a questo punto, affronterà i Mastini Verona in una partita da dentro o fuori: in palio, già domenica prossima, ci sono i quarti di finale contro i Saints Padova. 

Gli Hammers si presentano a questo appuntamento con la storia dopo aver conquistato, nell’ultima giornata di regular season, l’accesso ai playoff contro i Frogs, guadagnandosi l’ottavo posto nel ranking nazionale, l’ultimo disponibile per poter giocare le wild card in casa: per un soffio, dunque, si giocherà a Desio e non a Verona. Data e ora insolita per una partita casalinga dei brianzoli: si giocherà infatti di domenica e non di sabato e alle 18, per cercare di aggirare il grande caldo di questi ultimi giorni.

foto di Tamara Burgio

Molte le difficoltà e l’affanno nella parte finale del campionato per i neroverdi, complici i molti infortuni e l’esordio in ruoli chiave della squadra di molti rookie, che non si sono fatti trovare impreparati ma che hanno peccato di inesperienza. Provvidenziali, dunque, le due settimane di stop che permetteranno di riprendere fiato e condizione fisica, sperando nel ritorno di qualche infortunato. Molto il lavoro svolto e da svolgere in preparazione della partita, sotto l’occhio attento del coaching staff e dell’H.C. Paolo Sironi.

I Mastini sono in ottima forma: maggio li ha visti protagonisti di un impegnativo tour de force con 5 partite giocate e un parziale di 3 vittorie e 2 sconfitte, arrivate entrambe contro i Saints Padova, numero uno del ranking nazionale, di cui l’ultima persa solo all’overtime, alla terza partita in 7 giorni e reduci dalla trasferta infrasettimanale a Palermo contro gli Sharks. Mastini dunque favoriti nei pronostici e Hammers nella consueta posizione di underdog, condizione che ha sempre consentito ai brianzoli di giocare con più tranquillità ed efficacia, sicuri dei propri mezzi e pronti a sfrutta gli errori degli avversari.

Appuntamento dunque per domenica 10 giugno alle ore 18, per tifare e sostenere gli Hammers in questo primo, importantissimo, appuntamento. Come sempre, prima di recarvi al campo, verificate sul sito federale FIDAF e sul nostro sito e social, che la partita non abbia subito variazioni.


Corner Scorer’Shore!

Partiamo dal temibilissimo gioco su corse dei Mastini: terzo per yards guadagnate/game con quasi 200 yards e un bottino di 18 TD’s fatti in regular season. Lo stesso si può dire per la rushing defense, quarta in ranking appena sopra quella dei brianzoli, i quali, però, hanno una media per portata migliore rispetto ai veneti. 

foto di Tamara Burgio

Passando al gioco aereo, la loro pass offense è, di nuovo, poco sopra quella degli Hammers, con una media di 82yards/game mentre, andando a vedere il comparto difensivo, la pass defense è la terza peggiore del campionato con una media di 135yards/game subite. A loro discapito, però, bisogna considerare che i Mastini hanno affrontato, in sette delle otto partite disputate, attacchi da top ten nel gioco aereo e che comunque, nonostante un gioco aereo non tra i più entusiasmanti, sono anche una formazione che subisce pochi intercetti (quarti nella speciale classifica). 

Come sempre un fattore chiave sarà quello dei turnover, nel quale i Mastini sono quinti nella speciale classifica con un margine di +7, ovvero hanno avuto sette turnover a favore in più rispetto a quelli subiti. Balzano agli occhi i 13 intercetti fatti, uno meno rispetto agli Hammers primi in classifica, ma di cui ben 3 riportati in TD. 

Da tener d’occhio, nello specifico, il Qb dei veneti Carminati e il runningback Quarella, rispettivamente ottavo nella classifica di total offense con 874yards totali e 9 TDs e quinto per yards guadagnate con 743 yards totali. 


HammeRef’s Corner

Esordio importante quello di domenica scorsa per Alessandro Menotti. Dopo un campionato passato sui campi di terza e seconda divisione, nella Week 10 ha debuttato in prima divisione, arbitrando lo scontro tra i Lions Bergamo e i Ducks Lazio. Un riconoscimento importante per la passione e la dedizione dimostrata in questa prima parte del campionato.

Come sempre questo angolo serve a documentarvi di quanto il ruolo di arbitro nel football americano sia fondamentale e divertente, nonostante sia anche molto difficile in alcuni frangenti. Lavoriamo costantemente al recruiting in questo settore, perchè senza arbitri non si gioca e perchè una conoscenza approfondita del regolamento aiuta a comprendere meglio il gioco e a comportarsi in maniera più corretta sul campo e sugli spalti. Ecco il consueto link per diventare arbitri di football americano.


HPO – Hammers Press Office


foto di Stefano Bazzon – progetto grafico Mattia De Marco
foto di Tamara Burgio
foto di Tamara Burgio
foto di Tamara Burgio