Hammers @ Modena Vipers: full immersion day


Giornata intensa quella di domenica 18 Novembre che ha visto gli Hammers e i Vipers, due squadre ancora in costruzione e che si stanno preparando a disputare il prossimo campionato di 2° Divisione, impegnati in un Camp voluto e preparato da tempo dai due HC e costruito in modo da scambiarsi e condividere le rispettive competenze ed esperienze.

La giornata è stata suddivisa in quattro momenti: nel corso della mattinata i coaching staff dei due team hanno coordinato il lavoro dei circa 80 atleti presenti che, divisi per ruoli, hanno avuto modo di fare pratica con gli omologhi di reparto per condividere tecniche di allenamento e valutare il livello di preparazione.
Dopo un momento di convivialità durante il pranzo, lo spirito di amicizia non ha risparmiato la competizione tra gli atleti che, nel pomeriggio, si sono sfidati in uno scrimmage; nonostante la preparazione non ancora ottimale, è stato utile per per fare il punto sullo stato di avanzamento della preparazione e ha fornito utili indicazioni al coaching staff per individuare le aree di miglioramento su cui lavorare nelle prossime settimane.

Degna conclusione della giornata è stata il “terzo tempo” offerto dai Vipers, che si sono dimostrati ottimi padroni di casa, alla fine di un’esperienza che ha dato risultati più che positivi e che i due team stanno pensando di ripetere nei prossimi mesi, quando la preparazione sarà in fase avanzata, e che potrebbe vedere le due formazioni coinvolte insieme in altre iniziative di team building.

Un’esperienza del genere è stata possibile grazie alla scelta della dirigenza e del coaching staff neroverde di iniziare la preparazione atletica e sul campo già da settembre, un modello di allenamento la cui efficacia sembra essere comprovata anche dal fatto che numerose altre società hanno optato per un’inizio anticipato della preseason. Questa è stata inoltre l’occasione per vedere per la prima volta in sideline i nuovi innesti del coaching staff, la cui presentazione ufficiale avverrà nelle prossime settimane.


HammeRef’s Corner

Se questa è stata la prima uscita ufficiale della squadra per la stagione 2019, altri Hammers già sono scesi in campo: Filippo Radice, infatti, sta disputando il campionato giovanile Under 19 con i Lions Bergamo, campionato che lo vede impegnato in diversi ruoli quali WR, QB e FS.

Ad affiancarlo sul campo, ma con un ruolo e una divisa ben diversi, i “nostri” arbitri di punta Francesco Tognon e Alessandro Menotti, a cui si è aggiunto con altrettanta costanza il rookie Claudio Cortesi, impegnati anch’essi, in questi mesi, nei campionati giovanili Under 16 e Under 19.

Come sempre questo angolo serve a documentarvi di quanto il ruolo di arbitro nel football americano sia fondamentale e divertente, nonostante sia anche molto difficile in alcuni frangenti. Lavoriamo costantemente al recruiting in questo settore, perché senza arbitri non si gioca e perché una conoscenza approfondita del regolamento aiuta a comprendere meglio il gioco e a comportarsi in maniera più corretta sul campo e sugli spalti. Ecco il consueto link per diventare arbitri di football americano.


HPO – Hammers Press Office