May the fourth be with us: i gironi della stagione 2019

Sono stati ufficializzati i gironi del campionato italiano di seconda divisione per la stagione 2019.

Molte le novità di quest’anno, a cominciare proprio dalla composizione stessa dei gironi: 19 squadre, 2 gironi da 5 con scontri di andata e ritorno e un girone da 9 squadre con solo scontri diretti, quest’ultimo proprio il girone in cui sono stati inseriti gli Hammers. Vediamo ora, nel dettaglio, quali saranno i loro avversari.

BENGALS Brescia – BLUE STORMS Busto Arsizio – DAEMONS Cernusco – GORILLAS Varese – MASTIFFS Canavese – RHINOS Milano – SHARKS Palermo – SKORPIONS Varese

Per la terza stagione consecutiva si ripropone la sfida del derby con i Daemons Martesana. Nelle scorse due stagioni il parziale tra Vicini di Casa è stato entrambe le volte 1-1 mentre quest’anno sarà uno scontro secco a definire la vincitrice di questa Rivalry.

Vecchie conoscenze anche i Mastiffs Canavese con cui i brianzoli hanno già incrociato i caschi la scorsa stagione, concludendo anche con loro con un parziale 1-1.

I Bengals Brescia tornano a incrociare i caschi con la compagine nero-verde dopo la stagione del 2017, che ha visto i bresciani portare a casa la vittoria in entrambi gli scontri (HAMMERS vs BENGALS Brescia [0-26] (19.3.2017), BENGALS Brescia vs HAMMERS [14-12] 27.5.2017) .

Sia Blue Storms Busto Arsizio che Skorpions Varese, invece, sono avversari che gli Hammers hanno affrontato nella stagione 2016, in cui gli Hammers sono riusciti a strappare solo una vittoria nella 4 partite disputate (SKORPIONS Varese vs HAMMERS [27-0] (6.3.2016); BLUE STORMS Busto Arsizio vs HAMMERS [34-0] (10.4.2016); HAMMERS vs SKORPIONS Varese [20-19] (8.5.2016); HAMMERS vs BLUE STORMS Busto Arsizio [0-19] (29.5.2016)

Bisogna risalire quasi ad un’altra epoca e, sicuramente, a un altro tipo di football per trovare l’ultima volta che i brianzoli hanno incrociato i caschi con i Gorillas Varese. Era infatti il lontano 2014 e, quell’anno, entrambe le formazioni giocavano nel campionato italiano football a 9 (CIF9, la recente TerzaDivisione). Le tre sconfitte di quell’anno (GORILLAS Varese vs HAMMERS [28-11] (29.3.2014); GORILLAS Varese vs HAMMERS [44-21] (26.4.2014), Wild Card – GORILLAS Varese vs HAMMERS [43-0] (24.5.2014) parlano di squadre totalmente diverse e che mai si sono affrontate nel football a 11. Riusciranno gli Hammers a sfangarla, nonostante gli ottimi innesti nel coaching staff dei varesotti?

Saranno invece tutte nuove le sfide contro RHINOS Milano, appena “scesi” dalla prima divisione e SHARKS Palermo, vincitori del campionato italiano di III divisione nel 2016

Ecco quindi il calendario, per ora provvisorio e soggetto a variazioni. Vi invitiamo a rimanere aggiornati sui nostri profili social (facebook e instagram), per conoscere l’esatto giorno e orario delle partite casalinghe e in trasferta.

WEEK 2 (2-3 Marzo, data e ora da definire) GORILLAS vs HAMMERS

WEEK 3 (9-10 Marzo, data e ora da definire) HAMMERS vs MASTIFS

WEEK 5 (23-24 Marzo, data e ora da definire) BLUE STORMS vs HAMMERS

WEEK 6 (6-7 Aprile, data e ora da definire) HAMMERS vs RHINOS

WEEK 7 (13-14 Aprile, data e ora da definire) SKORPIONS vs HAMMERS

WEEK 8 (27-28 Aprile, data e ora da definire) HAMMERS vs DAEMONS

WEEK 11 (18-19 Maggio, data e ora da definire) BENGALS vs HAMMERS

WEEK 12 (25-26 Maggio, data e ora da definire) HAMMERS vs SHARKS

Nuova anche la formula con cui si decreteranno le squadre che accederanno ai playoff: si qualificano 12 squadre, con la novità della classifica unica, dalla quale verrà fuori il ranking TS1/TS12.
Dalla TS1 alla TS4 direttamente ai quarti di finale.
Dalle TS5 alla TS12 Wild Card.

Un campionato di Seconda Divisione che vede tutta l’Italia coinvolta, all’appello dell’ultimo minuto manca solo la Sardegna. La vincente della scorsa stagione (WARRIORS Bologna) ha approfittato del successo per scegliere la I Divisione, quindi a difendere il primato della stagione ci saranno i secondi classificati, i PRETORIANI Roma.

Ben cinque le defezioni rispetto allo scorso anno: quattro squadre hanno deciso di scendere di categoria e affrontare il Campionato Italiano Football a 9: FROGS Legnano, West Coast RAIDERS, CRUSADERS Cagliari e MAD BULLS Barletta, mentre i KNIGHTS Sant’Agata hanno deciso di non iscriversi a nessun campionato. Unica “neofita”, si fa per dire, la formazione delle AQUILE Ferrara che salgono dal campionato di terza categoria che tornano a giocare nel football a 11 dopo diversi anni.

GIRONE A: BENGALS Brescia – BLUE STORMS Busto Arsizio – DAEMONS Cernusco – HAMMERS Monza e Brianza – GORILLAS Varese – MASTIFFS Canavese – RHINOS Milano – SHARKS Palermo – SKORPIONS Varese

GIRONE B: AQUILE Ferrara – CAVALIERS Castelfranco – MASTINI Verona – SAINTS Padova – SENTINELS Isonzo

GIRONE C: BRAVES Bologna – HOGS Reggio Emilia – PRETORIANI Roma – RED JACKETS Sarzana – VIPERS Modena


HPO – Hammers Press Office