Season 2019 week 5 Blue Storms vs Hammers: D misura

Gli Hammers superano la tempesta e, in una partita dura e senza esclusione di colpi, portano a casa la seconda vittoria stagionale, battendo i padroni di casa dei Blue Storms per 10-17. Per la prima volta i brianzoli riescono a sconfiggere una delle squadre lombarde più forti degli ultimi anni, in una partita in larga parte dominata dalla difesa brianzola e fortemente condizionata dai turnover.

Partiamo dall’inizio: nel primo drive gli Hammers partono forti, grazie alle ricezioni di Tommaso Brambilla, nuovo acquisto in casa Hammers e al suo esordio in questo campionato, e alle corse di Paolo Arcilesi. Proprio quest’ultimo, però, perde la palla sulle 20 yards bustocche, consegnando di fatto la palla ai Blue Storms. Il primo quarto è un susseguirsi di turnover da una parte e dall’altra ma è nel secondo quarto che l’attacco Hammers sembra inarrestabile: partendo dalle 30 yards avversarie, grazie alle corse di Marco Cannelora, Paolo Arcilesi e dello stesso qb Filippo Radice, i nero-verdi si portano a ridosso della endzone avversaria. Un preciso lancio su Tommaso Brambilla e un perfetto calcio nei pali a opera di Luca Dimonte, fanno muovere il tabellone in favore degli ospiti. Un ultimo sussulto si ha qualche secondo prima del fischio dell’halftime, quando Radice pesca di nuovo Brambilla in endzone ma il TD viene annullato per un fallo.

Squadre negli spogliatoi e punteggio che non rispecchia pienamente quanto avvenuto e visto sul campo.

Il terzo quarto è largamente dominato dall’attacco degli Hammers, che macinano yards sopratutto grazie alle corse di Radice, Cannelora e Bossi, ma che porta, alla fine, solo 3 punti sul tabellone, con un field goal a opera di Dimonte. I bustocchi trovano fiducia nonostante lo svantaggio di 10 punti e, grazie a un ottimo ritorno di kick off a opera di Christian Sottura, iniziano il loro drive sulle 21 yards in territorio brianzolo. Umberto Maj, inarrestabile runningback bustocco, porta i Blue Storms a sole 7 yards dal TD, ma un sanguinoso fumble di Matteo Barbera riconsegna la palla in mano agli Hammers. I brianzoli riescono a uscire dalla loro redzone portandosi quasi a metà campo ma ancora un turnover a opera di Paolo Arcilesi, in giornata sfortunata, restituisce nuovamente palla ai padroni di casa che questa volta non falliscono, con Marco Gementi che pesca Matteo Barbera in endzone. Il PAT di Postè porta i bustocchi a solo 3 punti dagli Hammers. La partita diventa nervosa da ambo le parti e l’attacco degli Hammers sembra aver perso quella lucidità e freddezza dimostrata per tutta la partita.

A questo punto la difesa prende le redini della partita: il bustocco Postè perde palla, Paolo Chiolerio la recupera sulle 50 yards e si invola fino alla endzone, mettendo definitivamente la parole FINE a questa partita. Vabo e disperato il tentavo di recupero da parte dei padroni di casa, che muoveranno ancora il tabellone con un field goal, al primo down, a opera di Postè e tentaranno subito dopo un onside kick non particolarmente riuscito e che restituirà la palla ai brianzoli. Hammers che lasciano scorrere il tempo affidando la palla alle corse e alle mani sicure di Cannelora, prima di schierarsi in victory formation a 19 secondi dal fischio finale. 

Partita difficile anche oggi, abbiamo fatto fatica a far partire l’offense ma siamo comunque riusciti a gestire la partita e il tempo fino in fondo” – commenta l’offensive coordinator Paolo Sironi – “Siamo riusciti a far girare anche la difesa che ha segnato un touchdown recuperando un fumble. Bene, è andata anche oggi, speriamo di arrivare fino in fondo”.

Menzione d’onore per Tommaso Brambilla che, con 6 completi, rompe il record di ricezioni effettuate in una partita.
Nuovo record di squadra sui complete pass, con 8 passaggi completati; nessuno prima di ora aveva completato più di Filippo Radice in una sola partita.
Onore anche al DLineMan Paolo Chiolerio, al secondo touchdown su ritorno di fumble in carriera.
Paolo Chiolerio diventa il primo in classifica nei fumble recuperati, mentre Calogero Piscopo eguaglia, in sole due partite, il record di fumble forzati in una singola stagione

Ora gli Hammers avranno una sola settimana di riposo prima di ospitare, finalmente tra le mura amiche, i Rhinos Milano, blasonata squadra milanese dalla lunga tradizione, appena scesa dalla prima alla seconda divisione: una sfida fra le uniche due squadre, ad ora, imbattute del girone A.


HPO – Hammers Press Office

foto articolo: Angela “Lalla” Albanese @ Blue Storms Field