Season 2019 week 8 Hammers vs Daemons: doccia fredda in casa Hammers

I Daemons Cernuscono ribaltano la “situa” in casa Hammers e iniziano a mettere al “sicuro” l’accesso ai playoff, mettendo in seria difficoltà la corsa per un posto al sole dei padroni di casa.

Partono forte i padroni di casa che alla terza azione trovano il TD con una lunga corsa del QB Filippo Radice, che dalla sua metà campo raggiunge la endzone.
Immediato pareggio dei Daemons al drive successivo.

Sempre nel primo quarto, gran colpo della difesa Hammers: su un 4e1 stoppano l’irrefrenabile schema a “testuggine” dei demoni. Lorenzo Schilirò forza il fumble, Andrea Ballicu recupera la palla, ha campo libero e s’invola seguito dai suoi compagni della difesa verso la endzone.
Per gli ospiti il colpo subito è forte e alla prima occasione disponibile l’attacco neroverde segna ancora: Filippo Radice pesca un liberissimo Alessandro Giardi che, con una prateria davanti segna il terzo TD della serata.

Sul kickoff successivo i Daemons fanno un altro fumble, concedendo una posizione di partenza ai padroni di casa, che tuttavia non approfittano del regalo e non riescono a chiudere il primo tempo con un punteggio più “sicuro”. All’intervallo Hammers 21 Daemons 7.

Alla ripresa i padroni di casa lavorano molto sulla gestione del tempo, mentre gli ospiti sono costreti a forzare la mano per accorciare le distanze.
Entrambe le strategie non funzionano al meglio per le due formazioni: l’attacco degli hammers non riesce a garantire guadagni efficaci di primi down per “consumare” il tempo; i Daemons non riescono a superare la difesa brianzola.
Il terzo quarto vola via in un batter di ciglio. La situazione in campo diventa più tesa e aspra: sale il ritmo, sale la tensione.

A inizio quarto quarto arriva la svolta: gli Hammers sbagliano l’handoff e i Daemons ringraziano. 21-13 dopo che la trasformazione è stata bloccata.

L’inerzia della partita però è passata in mano agli ospiti, che intercettano un lancio e sul drive successivo trovano nuovamente la endzone.
Trasformazione da due e il risultato torna in parità.

Il finale è incandescente: secondo intercetto per Radice, i Daemons arrivano in raggio da field goal prima di essere ricacciati indietro.
Gli Hammers allo scadere hanno un’altra occasione per chiudere in bellezza, ma il field goal dalle 23 yards di DiMonte è corto.

Finisce pari e si va all’overtime.

Ai supplementari gli ospiti capitalizzano; i brianzoli invece si fanno intercettare su 4e29.

Finisce così. Male.
Rammarico per aver sprecato un’occasione ghiottissima.
Si approfitta dei molti errori avversari, ma se ne commetto di altrettanto pesanti.

Il qb Filippo Radice continua nella sua striscia di partite con almeno un TD lanciato (5 partite).
Stabilisce il nuovo record per la corsa più lunga, 67 yards, demolito il record precedente appartenente a Luca Buraschi che resisteva dal 2016.
Sempre Filippo Radice migliora il record di TD su lancio in singola stagione.
In difesa invece sugli scudi Calogero Piscopo che continua a forzare fumble, già quattro in questa stagione.

Per la corsa ai playoff la situazione inizia ad essere più chiara. Pur con squadre a differenti partite giocate, il divario fra le prime e le ultime inizia ad essere evidente e difficilmente da colmare.
Gli Hammers devono assolutamente fare un passo in avanti nella prossima partita casalinga con i Mastiffs, freschi di vittoria nell’ultima giornata.

Appuntamento al The Forge, Sabato 4 Maggio ore 21:00.

Buon football a tutti.


HPO – Hammers Press Office
fotografo Stefano Bazzon