Hammers Flag alle Final8 di Grosseto: un gran bel risultato

Si potrebbe parlare di “viaggio della speranza” se si considera il valore degli avversari che gli Hammers Flag Under 15 avrebbero affrontato nel lungo fine settimana di Sabato 1 e Domenica 2 Giugno; le più ottimistiche previsioni di successo erano già state soddisfatte conquistando il primo, storico, accesso alla fase finale del campionato nazionale di flag football di categoria.
Gli avversari nel Final-8 di Under 15 erano tutte squadre, nonostante la giovane età, esperte e abituate a frequentare il centro sportivo di Grosseto, mentre per i brianzoli era una prima assoluta. A dare coraggio e ottimismo i ragazzi dei Gators (ricordiamo che quest’anno il campionato è stato disputato dagli Hammers uniti ai Gators Cornate d’Adda) che già aveva giocato in quelle terre

Se i tifosi Hammers e genitori erano già soddisfatti del risultato raggiunto, i coach erano pronti a togliersi qualche soddisfazione sul campo e a cogliere tutte le occasioni per essere ripagati del lungo ed incessante lavoro fatto durante tutta la stagione.
I ragazzi hanno mostrato la loro infinita voglia di divertirsi e godersi questa nuova esperienza e la loro tenacia nel voler far vedere a tutti che quanto fatto durante la stagione non doveva esaurirsi con il solo accesso alle Final-8.
Hanno interpretato alla perfezione il motto di casa Hammers, non solo belle parole scritte ma una vera e propria fonte di ispirazione: sono andati a Grosseto non solo per giocare ma per competere contro squadre altrettanto fort, se non più forti.

Nel girone di accesso alle finali gli Hammers si trovano ad affrontare i Fighting Ducks Roma, i Seamen Milano e i Cardinals Palermo, mentre dall’altra parte del tabellone la corsa ai primi due posti di classifica era tra Giaguari Torino, Daemons Cernusco, Panthers Parma e Lions Bergamo.

Tra tutte le franchigie solo quella Hammers, alla seconda stagione consecutiva di competizioni nazionali dopo la rinascita e la rifondazione del settore giovanile, non era mai arrivata ad una Final-8 di flag football.

Dopo gli aggiornamenti sui risultati strepitosi e difficili dei giovani Hammers sui social, vi raccontiamo qui la lunga cavalcata sportiva dei ragazzi.

Si scende in campo sabato 1 giugno alle 9:15 (secondo turno di gara 1, nel girone opposto: Lions 20 – PANTHERS 25 e DAEMONS 41 – Giaguari 33) contro i romani dei Fighting Ducks (arrivati alle finali con un parziale di 5-1 e provenienti da un girone con esperienza giovanile notevole: Cardinals Palermo, Gladiatori Roma, Elephants Catania).
Mentre su un campo gli HAMMERS agguantano il loro primo successo nelle Final-8, sull’altro campo i Seamen (Cardinals 20-SEAMEN 47) chiariscono subito quale sarà il livello cui bisognerà arrivare per ottenere un accesso alla fase a eliminazione diretta.

esordio positivo per la prima partita nelle Final-8 di Grosseto

In gara 2, dopo gli incontri del girone opposto (alle ore 11:00 PANTHERS 39-Giaguari 13 e Daemons 7-LIONS 12), alle 12:15 è la volta della partita contro i favoritissimi Seamen. Alle nostre latitudini il nome Seamen incute certamente un certo grado timore reverenziale: non si ha successo in molte categorie e per un lungo periodo senza persone capaci di allenare e far crescere giovani atleti, ma gli Hammers sono abituati a scontrarsi contro pronostici e squadre favorite, sapendo comunque che è solo sfidando i più forti che si migliora.
L’avvicinarci dell’ora di pranzo non aumenta la fame di successo degli Hammers che soccombono senza troppa convinzione alla formazione milanese: SEAMEN 60-Hammers 6: questa volta però la differenza sul campo si vede e, se anche un po’ di soggezione nei ragazzi viene percepita dai coach, il risultato dice chiaramente che i Seamen sono molto forti e difficilmente saranno messi in difficoltà dai verdenero. Nel frattempo sull’altro campo FIGHTING DUCKS 18-Cardinals 6, risultato che solletica qualche velleità di un clamoroso passaggio di turno che, a questo punto, è nelle mani dei piccoli neroverdi.

La sconfitta pesante contro i milanesi è solo un incidente di percorso. Alle 16:30 in gara 3 il girone opposto vede uscire come semifinaliste Panthers e Lions (PANTHERS 33-Daemons 19 – Giaguari 14-LIONS 37).
Alle 17:45 la giornata finisce in crescendo: SEAMEN 58-Fighting Ducks 7
HAMMERS 26-Cardinals 24.
Per la seconda volta, dopo la sfida in casa contro i Mastiffs in regular season, quando il destino è nelle loro mani, i giovani HAMMERS non deludono e al termine di una partita tiratissima, agguantano l’accesso alle semifinali del campionato italiano di flag football Under 15.

La griglia delle semifinali di domenica 2 giugno è impressionante per nomi storici e per portata del risultato raggiunto dai giovani brianzoli.
Mai in una competizione nazionale i nomi di Seamen Milano, Panthers Parma e Lions Bergamo sono stati affiancati a quello degli Hammers. Nel gotha dei nomi storici del football americano italiano e dei settori giovanili di flag football in questa bizzarra, fredda e uggiosa primavera ci sono arrivati gli Hammers: non solo sulle finali di Grosseto splende il sole.

Sia nei risultati pessimi che in quelli strepitosi, l’ironia di casa Hammers si fa sempre sentire: HammersApproved

Domenica ci si sveglia con gli Hammers nelle prime 4 squadre d’Italia di flag football Under 15.

Gli accoppiamenti delle semifinali prevedono: Panthers vs Hammers e Seamen vs Lions.
Se per le altre formazioni qualunque accoppiamento sarebbe stato un grande classico, con l’entrata nel gotha del flag football italico degli Hammers, essi potrebbero essere anche rappresentare la scheggia imprevedibile del torneo.
Le semifinaliste giocano due partite combattutissime:
SEAMEN 33-Lions 31
PANTHERS 7-Hammers 0

Dopo le semifinali la griglia delle Final8 Under 15 vede i seguenti accoppiamenti:
Finale 7° e 8° posto – F.DUCKS vs CARDINALS
Finale 5° e 6° posto – GIAGUARI vs DAEMONS
Finale 3° e 4° posto – LIONS vs HAMMERS
Finale 1° e 2° posto – SEAMEN vs PANTHERS
Per gli Hammers una sfida temeraria: fra le 3 pretendenti al titolo, per i brianzoli qualsiasi passo in avanti sarebbe stato imprevedibile.
I giovani sul campo hanno fatto valere le loro forze, e al primo anno di Under15 si è visto che in futuro, questa formazione sarà da tenere in considerazione al pari delle altre.
Se le fondamenta del rinato settore giovanile sono state costruite ormai 3 anni fa, alla seconda stagione di campionato nazionale italiano, i giovani Hammers e i loro coach hanno bruciato decisamente le tappe nella corsa al successo.
I forti Lions Bergamo conquistano il 3° posto nel campionato italiano di flag football Under 15 e relegano al quarto posto gli strepitosi Hammers arrivati nelle Final-4.
Completano la griglia delle migliori 8:
Finale 7° e 8° posto: Fighting Ducks 12 CARDINALS 25
Finale 5° e 6° posto: Giaguari 25 DAEMONS 46

Vincono il titolo di campioni d’Italia di flag football Under 15 i forti Panthers Parma, contro cui i brianzoli si sono giocati alla pari la semifinale.

Il riconoscimento della lunga strada fatta dai giovani Hammers viene anche sancito da un successo personale di Paolo Tomaselli, QB e Safety Hammers,  che vince il premio come MVP delle Final-8: Flag U15 2019.


Il Gruppo Hammers alle Final8 2019 di Grosseto
Coaching staff Hammers Final8/Final4 Grosseto 2019: Stefano “Spaccia” Ganz, Lorenzo “Lollo” Schilirò, Matteo Mariani, Matteo “Marlene” Conti

HPO – Hammers Press Office
foto di Angelo Conti e gruppo Genitori “Hammetors” Flag Football U15 2019