2nDivision Regular Season 2020: HAMMER5 5EA5ON IN 2nDivi5ion


Inedita formula in questa stagione 2020 del campionato di 2nDivision, la quinta stagione consecutiva nella categoria per gli Hammers, che prevede molte le novità rispetto al campionato 2019.

La vincente del campionato 2019, i Rhinos Milano, sceglie di salire nella massima categoria, e manca all’appello anche la seconda finalista 2019, i Pretoriani Roma, che, al contrario, si iscrive al Cif9. Decidono di ripartire dal CIF9 anche altri due team, entrambi sconfitti la scorsa stagione dagli Hammers, i Blue Storms Busto Arsizio e gli Sharks Palermo, questi ultimi fusi ai Cardinals a formare la nuova compagine degli Eagles Palermo.

Per 4 team che non partecipano più al campionato, 6 sono i nuovi arrivi: i “retrocessi” Lions Bergamo, squadra storica che non ha bisogno di presentazioni e che punta dichiaratamente ad un rapido ritorno nella massima categoria, e 5 team che hanno deciso di affrontare il passaggio dal football a 9 a quello a 11: i Redskins Verona, campioni in carica di Cif9, i Frogs Legnano (che tornano a giocare nella divisione dopo un anno di pausa in cif9), i Pirates Savona, gli Islanders Venezia e i West Coast Raiders, squadra nata dalla collaborazione tra Storms Pisa e Etruschi Livorno.

Si passa così da 19 a 21 squadre, con Pisa che diventa la squadra più a sud dell’intero campionato.

Con il centro-sud Italia che si allontana dalla categoria e concentra i suoi sforzi e la sua presenza soprattutto nella categoria di CIF9, la 2nDivision si gode la temporanea possibilità di provare a costruire un campionato equilibrato.

La formula scelta prevede 3 gironi da 7 squadre con l’accesso ai playoff per le prime 4 classificate di ciascun girone (le prime di ciascun girone e la miglior seconda avranno il vantaggio di non giocare il turno di Wild Card ed accedere dirattamente ai quarti di finale).

Le partite di regular season saranno 8; Le squadre si affronteranno tutte in una partita di “sola andata” a cui si aggiungeranno due ulteriori sfide determinate dal meccanismo “a orologio”: su base ranking 2019, ogni formazione affronterà in casa la squadra del proprio girone che la segue, mentre andrà in trasferta in casa di quella che la precede.

Gli Hammers sono quindi inseriti nel Girone BDaemons Cernusco (n.2), Saints Padova (n.5), Aquile Ferrara (n.8), Hammers Monza e Brianza (11), Vipers Modena (n.14), Redskins Verona (n.17) e West Coast Raiders (n.20).

Anche per questa stagione ci sarà la Rivalry contro Daemons (in unico scontro diretto), giunti la scorsa stagione a un passo dal Silver Bowl e tra i principali candidati a giocarsi la finale 2020; i martelli, dopo l’ultima sconfitta casalinga, arrivata all’overtime, sono sotto per 2-3 nel confronto diretto contro i rivali della Martesana.

Padova è una vecchia conoscenza per i brianzoli, che nel 2017 sconfissero i veneti nell’interdivisionale giocato a Concorezzo. Da allora i santi non hanno più sbagliato, centrando in tutte le successive stagioni l’accesso ai playoff.

Ferrara e Modena sono le due squadre che verranno incrociate per due volte, giocando una partita in casa e una in trasferta contro ciascuna, partite che sono due assolute novità per i brianzoli, così come lo sarà quella contro i Redskins Verona. Chiudono il girone West Coast Raiders, formazione nata dalla fusione tra Livorno e Pisa; quest’ultima non può che far tornare in mente a tutti gli Hammers la meravigliosa vittoria in terra toscana nel primo interdivisionale della stagione 2017.

Gli altri due gironi che ne risultano, a parità di ranking, sono:

  1. Girone ALions Bergamo (n.1), Skorpions Varese (n.6), Bengals Brescia (n.7), Gorillas Varese (n.12), Braves Bologna (n.13), Pirates Savona (n.18), Frogs Legnano (n.21).

I primi del ranking Lions, si guadagnano il vantaggio di avere nel girone gli ultimi del ranking, i Frogs; ci sarà il consueto derby varesino ma in un’unica partita (Skorpions giocheranno due partite con Lions e Bengals; Gorillas avranno due incontri con Bengals e Braves)).

     2. Girone CHogs ReggioEmilia (n.3), Mastini Verona (n.4), RedJackets Sarzana (n.9), Mastiffs Canavese (n.10), Cavaliers Castelfranco (n.15), Sentinels Isonzo (n.16), Islander Venezia (n.19).

In questo girone da segnalare il derby fra “mastini” e la presenza di un’unica squadra neopromossa in 2nDivision, gli Islander Venezia.

Il campionato di Seconda Divisione partirà nella week di sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo 2020, con il calendario di regalar season 2020 che dovrebbe essere definito nel giro di qualche settimana.


HPO – Hammers Press Office | grafica by FIDAF-GameDay