Il coaching staff della difesa: DC Calabrese


Definiti i gironi del campionato e presentato il calendario stagionale, in attesa della versione definitiva, intervistiamo il nuovo Defensive Coordinator Hammers Alessandro Calabrese che, sin da inizio stagione, ha affiancato Roberto D’Ambrosio e Stefano Ganz nella gestione del reparto difensivo.

Per chi ancora non conoscesse Alessandro Calabrese, riassumiamo brevemente il suo curriculum: giocatore fino al 2014 nel ruolo di Defensive Back, ha militato nei Rhinos Milano e nei Frogs Legnano. Dal 2016 dedica il suo tempo libero all’allenamento: Assistant Defensive Coordinator dei Blue Storms Busto Arsizio per 3 stagioni, nonostante le difficoltà che hanno colpito il team bustocco lo scorso anno, che li hanno portati a chiudere con il negativo record di 0-8, la difesa guidata da Alessandro e Riccardo “Acido” Lo Presti, lavorando al fianco di coach D’Ambrosio. è risultata essere una delle migliori del campionato, chiudendo al quinto posto nella speciale classifica iridata.

Coach Calabrese, lei è alla prima stagione con noi! Cosa l’ha portata a scegliere Hammers?

Fondamentale sicuramente è stata l’amicizia e la stima con Coach D’Ambrosio, mio primo Defensive Coordinator quando ero giocatore ai Rhinos. Abbiamo un ottimo rapporto da più di 10 anni e, avendo collaborato anche in sideline a Blue Storms, Roberto ha avuto modo di conoscermi come Coach e mi ha chiesto se volessi seguirlo in questa avventura. Quindi mi ha introdotto a Coach Ventura e alla realtà Hammers. Coach Ventura mi ha illustrato il progetto, che trovo stimolante ed ambizioso, e in questo c’era bisogno di un Coach che curasse la difesa, hanno pensato a me e ho accettato con entusiasmo. Desidero ringraziarli entrambi, loro come tutta la realtà Hammers, per la fiducia ripostami e lavorerò sodo per ripagarla.

Avendo già lavorato con il nostro vice HC D’ambrosio, come pensa che questa sinergia rodata si rifletterà sulla squadra e in special modo sulla difesa?

Io e Coach D’Ambrosio abbiamo la stessa idea di Football, in special modo per la parte difensiva. Questa naturale sinergia si riflette sulla squadra in maniera positiva perché da subito sappiamo cosa fare e cosa far fare ai nostri ragazzi. Partire con le idee chiare sulle filosofie e sulle tattiche ti mette in grado di lavorare meglio sul campo nel processo di trasferimento delle idee dalla carta al campo di gioco, che è la parte più complicata e che richiede più tempo, anche in virtù del fatto che vogliamo elevare ulteriormente il livello tecnico-tattico dei giocatori, che già è notevole.

Dopo più di quattro mesi di lavoro possiamo fare un primo bilancio. Come si è trovato? Le sue aspettative iniziali sono state rispettate?

Mi sono trovato molto bene, l’accoglienza da parte di giocatori e colleghi Coach è stata calorosa. I ragazzi si sono subito messi a disposizione e hanno voglia di fare. L’impatto iniziale è sicuramente positivo, c’è davvero grande potenziale in tutti i reparti, con alcune individualità molto interessanti. Gli ingredienti per fare qualcosa di buono ci sono tutti, e ho anche fiducia che il progetto Hammers sia attrattivo anche verso l’esterno e riuscirà a portare ulteriori elementi per completare un roster già così competitivo.

La stagione 2020 è alle porte e i gironi sono stati già definiti, con una formula inedita. Un giudizio sul nostro girone? Cosa si aspetta da questo campionato?

La formula per me è secondaria, chi punta in alto deve pensare a battere chiunque affronti in qualunque formula. Il nostro girone, a mio avviso, è leggermente più competitivo degli altri ma questo non deve spaventarci ma anzi deve spronarci a dare il massimo in ogni allenamento e in ogni partita. Le nostre avversarie sono di tutto rispetto e sicuramente non faranno sconti, sarà un campionato davvero interessante. Non mi azzardo a fare pronostici, non è nel mio stile, quello che mi sento di dire è che gli Hammers daranno battaglia, puntando legittimamente ad un posto nell’elite della seconda divisione.

 

Augurando a Coach Calabrese un buon lavoro per la preparazione del campionato 2020 di Seconda Divisione, ricordiamo a chiunque voglia iniziare a giocare e unirsi alla grande famiglia Hammers, che gli allenamenti si svolgono il mercoledì e il venerdì dalle 21 alle 23 per la prima squadra, mercoledì dalle 19 alle 20.30 e sabato dalle 15 alle 17 per il Flag Football, sempre presso il Centro Sportivo Comunale di Via G. Agnesi a Desio.


HPO – Hammers Press Office