2nDivision Regular Season 2020: Rimescolate le carte


Ad un mese dall’inizio del campionato si rimescolano tutte le carte in tavola: a causa del ritiro dei WestCoast Raiders, la Federazione si è vista costretta a rivedere l’intera formula del campionato di Seconda Divisione, stravolgendo sia i gironi che le giornate che erano state già calendarizzate.

Con 20 squadre in gara, si torna alla formula più classica di 4 gironi da 5 squadre, lasciando intatta la decisione di definire la suddivisione delle diverse squadre nei gruppi in base al ranking 2019. Ogni squadra dovrà quindi affrontare 8 partite di regular season, con gare di andata e di ritorno, con le prime quattro classificate di ogni girone che passeranno direttamente ai quarti di finale, mentre le seconde e le terze affronteranno il turno di Wild Card.

Gli Hammers sono quindi inseriti nel Girone C – Hogs Reggio Emilia (n.3), Skorpions Varese (n.6), Hammers Monza e Brianza (n.11), Vipers Modena (n.14), Pirates Savona (n.18).

Unica certezza, rispetto alla precedente formulazione dei gironi, è il doppio scontro con i Vipers Modena, squadra affrontata in precedenza solo in preseason, mentre per la prima volta dopo tre stagioni, non ci sarà l’appuntamento classico della Rivalry contro i Daemons Martesana.

Gli Skorpions sono l’unica squadra già affrontata in seconda divisione. I pronostici pendono a favore dei varesini, che hanno dalla loro due vittorie su tre partite giocate, l’ultima delle quali lo scorso anno quando hanno avuto la meglio per 35-12.

Non essendosi mai incrociati i caschi tra Hogs e Hammers, gli emiliani sono una novità assoluta per i “martelli”. I “maialini” sono una delle squadre più solide e temibili dell’intero campionato: negli ultimi cinque anni hanno giocato due Silver Bowl, vincendone uno, e altre due volte volte si sono arresi solo in semifinale, perdendo contro la squadra che poi avrebbe vinto il campionato. 

A distanza di 5 stagioni ritroviamo poi i Pirates Savona, appena saliti dal Cif9 alla Seconda Divisione, contro cui gli Hammers hanno giocato nella loro ultima stagione a 9, perdendo tutte e tre le sfide disputate.

Anche gli altri gironi che ne risultano presentano sfide inedite:

  1. Girone A – Lions Bergamo (n.1), Aquile Ferrara (n.8), RedJackets Sarzana (n.9), Sentinels Isonzo (n.16), Frogs Legnano (n.21); i primi del ranking Lions, si guadagnano il vantaggio di avere nel girone gli ultimi del ranking, i Frogs;
  2. Girone BDaemons Cernusco (n.2), Bengals Brescia (n.7), Mastiffs Canavese (n.10), Cavaliers Castelfranco (n.15), Islander Venezia (n.19)
  3. Girone DMastini Verona (n.4), Saints Padova (n.5), Gorillas Varese (n.12), Braves Bologna (n.13), Redskins Verona (n.17)

Il campionato di Seconda Divisione partirà nella week di sabato 29 febbraio e domenica 1 marzo 2020, con il calendario di regular season che dovrebbe essere definito nel giro di qualche settimana.

Nell’attuale stesura del calendario, che trovate aggiornato sul sito federale nella sezione dedicata alla 2nDivision, la week 1 dovrebbe essere di riposo per gli Hammers, che debutteranno nel campionato in week 2 a Modena. Il girone di andata si svolgerà nel mese di marzo e nella prima week di aprile, mentre disputeranno le 4 partite del girone di ritorno nell’intero mese di maggio, senza alcuna week di riposo.


HPO – Hammers Press Office | foto by Stefano Bazzon