Il futuro della prima squadra nella visione dell’Head Coach Gianluca Ventura


Oggi parliamo del futuro della squadra Senior attraverso le parole e la visione del suo HC, Gianluca Ventura.

Coach Gianluca Ventura, per i pochi che ancora non lo conoscessero, vanta un curriculum che tutti invidiano e a cui molti aspirano: una figura di riferimento per l’intero settore degli allenatori italiani.
Arrivato ad Hammers nel Gennaio 2019, a stagione ormai avviata, è riuscito a dare ordine e coesione all’intero sistema organizzativo della società, partendo dalla sua competenza principale: il campo.
Quando la sua prima stagione “completa” stava per cominciare, è stato fermato dal blocco delle attività a causa della diffusione del COVID-19.
Non abbiamo potuto vedere gli HAMMERS sul campo se non nella amichevole pre-season contro i Giaguari Torino, in un test match di livello del tutto inedito svoltosi nel tempio lombardo del football, il Vigorelli di Milano, affrontando una squadra di prima divisione per cercare subito un livello alto di gioco.

Facciamo il punto con coach Ventura su quella che sarà la sua prima stagione completa alla guida dei Martelli brianzoli.

Gianluca in queste stagioni, non ancora interamente “tue”, che impressioni hai avuto riguardo al Team ed alla Società?
“Riguardo alla società non posso che dire bene, mi ha permesso fino ad ora di lavorare sereno e sapendo di avere tutto il supporto possibile. Mi ha fatto anche molto piacere vedere che c’è la volontà di continuare a crescere come organizzazione: le recenti nomine di Zuliani e Ganz per un programma di gestione e sviluppo per i nostri giovani, secondo me, sono passi concreti che pensano al futuro.
Riguardo al presente ho chiesto ed ottenuto più risorse e un impegno maggiore per avere un Team ancora più competitivo per la prossima stagione, quindi non posso proprio lamentarmi.
In generale il nostro Roster è una buona miscela di talenti; veterani e giovani che si sono formati dal nostro settore giovanile Flag dove i coach hanno iniziato a “marciare” e a produrre giocatori molto velocemente nonostante sia attivo da poche stagioni.
Sono assolutamente convinto che manchi veramente poco a questo gruppo per essere altamente competitivo, nei prossimi mesi lavoreremo per migliorarne qualità e quantità.”

Ci saranno cambiamenti nel Coaching Staff?
“Il coaching staff è di tutto rispetto: abbiamo allenatori giovani molto preparati e allenatori veterani con una grande esperienza, il mio lavoro è quello di farli rendere al massimo e soprattutto farli lavorare in armonia.
Fino ad ora posso dire di essere felice e soddisfatto di tutti loro e non vedo perché questo dovrebbe cambiare
tuttavia, non posso negare però che è mia volontà ampliarlo per aggiungere ulteriore qualità.
Le risorse ci sono, si aggiungono alcuni contatti e quindi vedremo presto. Non vorrei svelare altro.”

Quali sono gli obiettivi che ti poni per la stagione 2020/2021?
“Il mio arrivo è datato gennaio 2019 e la stagione 20/21 doveva, secondo i miei piani, essere la stagione per competere e arrivare alla finale del campionato di 2° divisione.
Il mio piano era una salita a gradini che considerava i playoff nella stagione 19/20 ma, come si sa, il virus ha scombinato le carte. Visto che, però, questo vale per tutti non ci sono ragioni per non rispettare il programma.
Spingeremo di più sull’acceleratore, vogliamo competere al massimo, insomma metteremo in campo il nostro
Whatever it takes.”

Perchè un atleta dovrebbe giocare con gli Hammers?
“A questo punto non credo che ci sia molto da aggiungere credo che il “motto” degli HAMMERS racchiuda benissimo il messaggio che vogliamo raggiungere: BASTA GIOCARE INIZIA A COMPETERE.”



Fotografie Angela Albanese e Stefano Bazzon