lezioni di football per tutti

Articolo-20---HammersWarRoom


Il football è uno sport con meccaniche e tattiche di gioco complesse. Ogni azione deve essere provata, i movimenti devono essere automatizzati, le tempistiche sincronizzate e le capacità di ogni singolo giocatore possono determinare diverse soluzioni. Tutto ciò implica che coach e giocatori svolgano un enorme lavoro al di fuori dal campo per studiare strategie e soluzioni.

Durante una partita le spiegazioni e le analisi di gioco sono fatte nella sideline, durante la pre-season tutta la squadra si ritrova in WarRoom. Frequenti e regolari incontri con la squadra sono necessari per avere allenamenti sul campo sempre più efficaci ed utili. I coach insegnano e spiegano schemi di gioco, e competenze di ciascun giocatore. Ogni giocatore deve aver ben chiaro il suo compito, ogni giocatore deve conoscere i movimenti degli altri componenti della squadra.

In una WarRoom non può mancare una lavagna: cerchi, croci, frecce e linee rimangono ancora il metodo più semplice per spiegare gli schemi di gioco. Quindi anche un semplice spogliatoio di campo, con l’introduzione di una lavagna si trasforma in una roboante WarRoom. Alcune squadre hanno la possibilità di avere un televisore dove poter guardare le azioni. Le più fortunate possono registrare i propri allenamenti e partite: è sempre più utile analizzare le proprie azioni. Il poter analizzare gli schemi di gioco, con replay e fermi immagine, posizione dei giocatori, traiettorie, posture, soluzioni alternative, rende il lavoro dei coach più facile, diretto e divertente.

Al pari della lavagna, ciò che è importante in una sessione teorica di football è la presenza di tutti i giocatori. Se in campo e negli allenamenti, un giocatore può essere sostituito, non esiste soluzione ne persona che possa imparare schemi e procedure al posto di ciascun giocatore. Quindi l’assenza ad un allenamento può essere assorbita dalla squadra, una assenza da una WarRoom può rallentare tutti i progressi della squadra, questo perchè gli assenti devono essere aggiornati e riallineati.

Consci della criticità delle sedute di teoria, in HAMMERS abbiamo approntato un insieme di soluzioni per poter far partecipare tutti: che tu sia lontano per lavoro o studio, o bloccato in casa per infortunio o malattia, puoi comunque seguire le riunioni.

Tutto ciò che succede in HAMMERS WarRoom viene quindi:

  • registrato (in questo modo possiamo condividere e rivedere quanto detto e fatto)
  • condiviso in diretta streaming (canale livestreaming e collegamento skype)

Attenzione, questo non è un’invito alla pigrizia. La partecipazione personale rimane ancora il miglior metodo per scambiarsi pareri, opinioni e soprattutto per vivere e condividere il piacere di studiare questo sport.