2nDivision 2016 week 02 Skorpions 27 vs HAMMERS 0

Articolo-46---2nDivisionSeason2016week2-Skorpions27Hammers0


Skorpions (2-0) vs HAMMERS (0-1) 27-0 . Pronostici della partita rispettati. Skorpions più forti degli HAMMERS.

La prima volta, può fare male. Con questa frase abbiamo commentato a caldo il risultato della prima partita in SeConDivision (Seconda Divisione) degli HAMMERS, la prima volta a 11 per la neopromossa.

I pronostici a favore dei padroni di casa, ma gli HAMMERS si presentano con aspettative ben superiori. Il risultato finale ridimensiona notevolmente le buone impressioni avute durante la difficile pre-season: pur avendo perso le due partite, la qualità delle squadre avversarie (Daemons prima, RedJackets dopo) faceva sperare in un avvio di stagione più generoso. Gli Skorpions, caricati dalla prima vittoria contro i Crusaders (prossimi avversari HAMMERS), non concedono nulla ai neo promossi.

La prima partita di regular season non ammette sconti ad un’analisi della situazione: si sperava di essere fra le neo promosse subitto vincenti in SeConDivision, non lo siamo ancora.

Special Team senza lode ne infamia. Una partenza difficile al primo kickoff della partita, un’occasione di fieldgoal sbagliata e qualche problema di troppo nella fase di punt non possono essere considerati come unico bilancio della formazione. Sbagli che hanno portato a situazioni complicate e a rendere “facile” la posizione di gioco degli Skorpions, ma riconducibili a disattenzioni e sbagli dei singoli più che ad un reparto che rimane comunque solido e di prospettiva. I problemi non mancano ma non sono certo qua.

Defense messa in difficoltà più dalle posizioni di gioco che dall’attacco, comunque efficace, degli Skorpions: non può certo fare sempre il lavoro migliore ed avere risultati ineccepibili. Contro un attacco varesino ben disposto, e calibrato nei giochi di lancio, il lavoro della difesa diventa complicato; aggiungendo il poco sostegno ricevuto dagli altri due reparti, diventa improbo riuscire a mantenere le posizioni di campo e la partita aperta. Risultato pesante, immeritato della difesa: dei 4 tochdown segnati dagli Skorpions, 1 non è imputabile a loro ma subito dall’attacco, un altro reso più “facile” agli avversari per posizioni sfavorevoli.

L’attacco degli HAMMERS non c’è ancora, questo attacco non basta: non da mai la sensazione di entrare in campo ed essere predisposto all’arrivo in endzone. I soli 3 punti segnati in pre-season grazie ad un fieldgoal, non erano un segnale confortante. Oggi siamo riusciti a peggiorare la statistica: fieldgoal da distanza utile non completato, touchdown subito al primo drive per fumble riportato in endzone dagli Skorpions su un tentativo di corsa sulle 10yard HAMMERS. Eppure qualcosa si è visto, qualche timido miglioramento nelle meccaniche di gioco c’è innegabilmente stato, la strada su nuovi e più variegati schemi sembra iniziare a dare qualche sicurezza in più, ma la strada rimane impervia e lunga.

Per la seconda divisione il campo, ed i vicini di casa, sentenziano che l’attuale forza della squadra, soprattutto dell’attacco, è ben lontana dal diventare soddisfacente. Non è possibile ricercare consolazioni nel contestualizzare il tutto nella ‘prima partita della prima stagione a 11, prima stagione in SeConDivision’, in questa partita si è palesato che un attacco che non riesce ad arrivare in endzone, non può che garantire pessimi risultati. Serve un attacco che sia implacabile nell’arrivare in endzone, non è più tempo di poter affidare il guadagno della migliore posizione di gioco alla difesa o agli special team: l’attacco deve uscire solo dopo che sia riuscito ad arrivare in endzone, qualsiasi altra alernativa o soluzione d’emergenza o di comodo non sono più permesse in seconda divisione.

Prossimo appuntamento casalingo: Season  2016 week 3, domenica 13 marzo in HAMMERS Field contro i Crusaders Cagliari. Entrambe le formazioni battute alla prima partita di campionato dagli Skorpions.


Le foto della partita disponibili sulle pagina FB dei padroni di casa:

Skorpions vs HAMMERS nelle foto della pagina Down-Set-Hut Skorpions

Skorpions vs HAMMERS nelle foto della pagina ufficiale Skorpions American Football Team