2nDivision 2016 bye week 3 HAMMERS 16 vs Frogs 33


Hammers (0-4) vs Frogs (2-1) 16-33. Termina il girone d’andata degli HAMMERS con la quarta sconfitta. Frogs, vincenti come da pronostici, ma con più difficoltà del previsto.

Frogs, compatti, atletici, mai domi, rispondono TD su TD e recuperano con determinazione un avvio di partita complicato. Rimontano e vincono.

Arrivati al giro di boa della regular season di 2nDivision il bilancio degli HAMMERS risulta negativo: come già descritto nelle precedenti partite, passivo pesante non preventivato, ma ragionevole. Il campionato è difficile, il salto di categoria non facile. Rispetto alle migliori neo-promosse manca ancora la prima vittoria, ma per tifosi e squadra la sensazione è che la prima vittoria nella categoria sia in arrivo.

La prima vittoria arriverà, come è finalmente arrivato il primo TouchDown degli HAMMERS in 2nDivision. Abbiamo dovuto aspettare ben 4 partite, ma in questa, contro ogni previsione, nel primo quarto di gioco, l’attacco entra in campo e porta subito a casa questo risultato tanto cercato. A siglare il primo TD, per gli amanti delle statistiche, uno dei rookie più promettenti della stagione: RB #24 Cannelora. E’ la prima volta che indichiamo il singolo giocatore in un post di commento alla squadra, ma la lunga astinenza dell’attacco e l’essere rookie, ha meritato una descrizione più dettagliata e precisa. A storia HAMMERS passa questo primo TD, in questo post lasciamo (a peritura memoria) che il TD arriva dopo una serie di azioni di corsa, la più determinante delle quali ad opera dello stesso giocatore, dopo una ricezione fortuita quanto voluta per aver raccolto una palla in aria rimbalzata. Compliementi alla prontezza, un cenno alla fortuna, che alcune volte è mancata a noi e un po’ di più agli avversari incontrati. Gli altri, primi punti della stagione arrivano su un lancio del QB #9 Camagni sul prontissimo e veloce ricevitore #80 Carugo (chiamato a giocare anche in doppio ruolo in difesa), e dal nostro kicker #77 Dimonte (rookie in prestito sportivo da i Rhinos Milano).

Risultato finale di partita pesante per gli HAMMERS. Lo svolgimento della partita racconta di un’ottima partenza degli HAMMERS, di risposte pronte e precise dei Frogs. I Frogs sono bravi a recuperare lo svantaggio e a rimontare. Il parziale di metà partita (Hammers 16 vs Frogs 20) definisce bene la partita: a TD si risponde con TD, a fieldgoal si risponde con fieldgoal. Rimane evidente che il primo che si fermerà perderà la partita. Nel secondo tempo, l’attacco HAMMERS si ferma (o viene fermato dalla difesa Frogs) e la difesa tiene.

Gli HAMMERS dopo aver incontrato tutti gli avversari del proprio girone hanno una risposta chiara sulle proprie possibiltà di successo: la strada per il buon gioco è giusta, l’innalzamento del livello di football è stato assorbito e  miglioramenti arrivano di giorno in giorno. La grossa differenza con le avversarie, dopo l’ovvietà di essere neo-promosse (situazione che per una ragione o per l’altra li accomuna anche alla giovane formazione dei Frogs), sembra essere la preparazione atletica. Il livello atletico e preparazione sportiva degli avversari sembra essere più alta della nostra. Difficilmente a questo punto della stagione questo deficit potràr essere colmato, ma sarà sicuramente una priorità nella costruzione e nello sviluppo di questa squadra: sedute di palestra e qualche allenamento in più dovranno essere obbligatoriamente considerate per non fallire in 2nDivision.

Team Coach. La rivoluzione dello staff inizia a vedere i suoi primi risultati. L’astinenza di punti è finalmente terminata, pur non arrivando al risultato migliore, il gioco inizia ad essere efficace: le idee, il cambio di prospettive e di mentalità si vede, il buon inizio di partita e gli allenamenti fatti iniziano a dare feedback positivi; siamo ancora agli arbori, ma la strada intrappresa è giusta ed ogni giorno porta qualche miglioramento. La rivoluzione di schemi e parametri di gioco è finalmente avviata in tutti i reparti.

Special Team. Pronti. Qualche concessione di troppo nelle yard guadagnate, qualche punt non perfetto e del tutto efficace, qualche fieldgoal sbagliato, ma anche bloccati quelli degli avversari: confermata la solidità del reparto. Manca ancora qualche esploit che possa fare la differenza, ma questo reparto è spesso aiutato da fortuna o da errori avversari che finora non ci sono stati concessi. Sempre pronti ed efficaci deve essere l’obbiettivo rimario del reparto.

Defense. Come scritto in precedenza il risultato è troppo pesante per questa nostra difesa. Reparto solido, forte e pronto. In questa partita subisce molto il gioco degli avversari: poche corse, sempre fermate, tantissimi lanci spesso completati. Il gioco di lancio mette in difficoltà il reparto: bravi gli avversari, qualche ingenuità e disattenzione del reparto. Sempre più necessario lavorare su questo aspetto, difficile quando il gioco aereo dell’attacco HAMMERS sembra iniziare a svilupparsi solo adesso. Nel conteggio finale un TD non è a carico del reparto (subito dall’attacco), ma un minore distacco di punteggio avrebbe descritto meglio le diverse occasioni fortine al reparto offensivo. Frogs bloccati più volte al quarto tentativo, lavoro reso difficile agli avversari. Ad ogni quarto la difesa diventa sempre più forte, nonostante una situazione non ottimale (coach di reparto assenti, doppi ruoli, infortuni).

Offense. Gioie e dolori. L’euforia si spegne troppo presto. Si parte forte ma si frena troppo presto. Il primo TD finalmente arriva. Non regaliamo nulla, quindi è bene ribadire che 4 partite per arrivare al primo TD sono troppe. Questa lunga attesa, ha comunque fatto esplodere la gioia di tutti. FINALMENTE E’ ARRIVATO. FINALMENTE ABBIAMO CONQUISTATOO LA ENDZONE DELLA SECONDA DIVISIONE. Contro qualsiasi statistica delle stagioni precedenti, gli HAMMERS vanno in TD già nel primo quarto. Lo fanno per ben due volte. Un primo quarto lunghissimo. Pieno di soddisfazioni e molta euforia. Lo spettro della endzone irraggiunta scompare, lo si scaccia con ben 2 TD. Uno dietro l’altro. Al raggiungimento del primo obbiettivo (arrivare nellla tanto agognata endzone) subentra l’idea e la convinzione di riuscire a raggiungere finalmente anche la prima vittoria in 2nDivision. Il secondo quarto diventa più difficile, a colpo sferrato, non si riesce a rispondere. Gli avversari risalgono la china e si va in pausa su 16 a 20. In svantaggio. Gli ultimi due quarti risultano essere generosi di occasioni, ma mai sfruttate. La difesa fornisce possessi su possessi, ma il reparto offensivo li ripaga con un TD subito per fumble ricoperto nella propria endzone. Finisce male, una splendida avventura iniziata nel migliore dei modi. Sconfitta anche la statistica degli inizi difficili per questo attacco, rimane la delusione per una buona occasione mancata. Vittoria solo rimandata, sempre più vicina, sempre più ricercata. Si è provata l’ebrezza e l’euforia di giocare bene e di arrivare, anche rapidamente, in endzone: la riproveremo, sempre più frequentemente. L’attacco si è sbloccato. Ha avuto problema di tenuta, ma un buon attacco funziona se ben rodato. Quando si riparte dopo essere stati a lungo ingolfati, qualche borbottio nel motore si sente.

Rammarico per non avere potuto scrivere di fuochi d’artificio per primo TD in 2nDivision e prima vittoria in 2nDivision. Ma i festeggiamente, se pur brevi, ci sono stati. Una grossa carica di forza e convinzione nei propri mezzi: questa squadra può vincere.

A fine partita, nonostante la sconfitta, morale alto e pronti per festeggiare il #TerzoTempo degli amici e soprattutto delle amiche del Rugby (GO Ringhio Rugby Monza GO) che rendono migliore e divertente il nostro #QuintoQuarto. Le ragazze vincenti del Rugby, i ragazzi della Grande Rugby Brianza si uniscono agli HAMMERS per festeggiare una grande giornata di palla ovale. Partono i fuochi d’artificio. Se questi sono quelli dopo una partita persa, non vogliamo pensare a come saranno quelli dopo una partita vinta. Anzi, vogliamo immaginarli!

Le statistiche della partita e la partita letta e descritta dalle statistiche.

Per gli HAMMERS, dopo quattro sconfitte, in calendario bel 4 possibilità di rivincita. Rivincite da saper sfruttare.

Prima rivincità già domenica 24 Aprile 2016  kick-off re 15:30a casa Frogs: HAMMERS @ Frogs Legnano – C.S. Comunale – Via Roma 23 – San Vittore Olona (MI)


per chi ha poca memoria il calendario del campionato di seconda divisione degli HAMMERS

Articolo-32---RegularSeason2016-2nDivision-RoadMap-poster