HAMMERS 20 vs 19 Skorpions. La prima vittoria in 2nDivisione tanto attesa, spesso vicina, è finalmente arrivata. Nella terza partita casalinga, con la nuova divisa della stagione, nella partita più lunga mai giocata (due tempi supplementari).
Una partita di football spesso è determinata, anche con risultati con grosso divario, da singoli episodi, se la partita termina in parità è evidente che entrambe le squadre abbiano fatto il loro. Non esiste il pareggio, quindi una delle due squadre esce dal campo vincente, l’altra perdente. Ai supplementari tanta è la felicità di chi la spunta, tanta è la delusione di chi non ce la fa.
Gli Skorpions arrivano a Monza da favoriti, dopo la partita di andata vinta per 27 a 0, ma i verde nero sono in una fase differente della loro storia sportiva. Si scontrano sul campo due forti squadre, entrambe giocano più sulle corse e meno sul gioco aereo. Difficile sostenere in partite come questa che il migliore vince, tantomeno il più fortunato. Le due formazioni si equivalgono, hanno quarti in cui una difesa è migliore dell’attacco avversario, altri dove gli attacchi sono più efficaci delle difese. Anche la sequenzalità del punteggio (prima in vantaggi gli HAMMERS, poi gli Skorpions in recupero e successivo vantaggio, per poi arrivare al pareggio degli HAMMERS) descrive una bella partita equilibrata, difficile per entrambe le squadre. A voi decidere chi fra le due la spunta: se nella descrizione della precedente partita (Frogs vs HAMMERS) ci eravamo sbilanciati su chhi avesse meritato la vittoria finale, per questa partita non possiamo fare altrettanto. Chi ha vinto ha meritato, chi ha perso avrebbe ugualmente meritato la vittoria.
1 punto ai supplementari ha deciso chi ha vinto da chi ha perso. siamo stati dal lato sbagliato per tanto tempo, troppo tempo. Leggere quello che condividono tra loro gli avversari, aggiunge valore al nostro storico risultato tanto cercato, per tanto tempo inseguito.
1 punto ha posto una squadra sul lato della sconfitta, 1 punto ha posto l’altra nel lato della vittoria. Ai suppplementari, nessuno ruba nulla, nessuno merita di più. E’ semplicemente il football: non esiste il pareggio. una vince, l’altra perde.
Gli HAMMERS raccolgono finalmente, forse in ritardo su quanto idealizzato e sperato, la prima vittoria in Seconda Divisione della storia.
Per descrivere questo storico risultato ci affidiamo alle parole di altri e a qualche dato statistico.
“Il livello del football giocato è apragonabile a quello che si vede nelle HighSchool. E’ sicuramente un buon football. Partita molto divertente, combattuta, lunga. E’ vero football. L’unica differenza che si vede rispetto al football giocato negli States è che, in entrambe le squadre, i giocatori non direttamente interessati dall’azione di gioco tendono a rimanere fermi a guardare o aspettare. Nel nostro football, a qualsiasi livello, tutti i giocatori continuano comunque i propri movimenti di gioco, non esistono situazion non coinvolte nell’azione”
cit. Tifoso statunitense appassionato di football sulle tribune
“…Match conclusosi con la vittoria della squadra di casa dopo uno scontro al limite della realtà…Altri punti lasciati nella polvere(Peccato per i Ragazzi che sono stati veramente Bravi)”
cit. pagina FB Down-Set-Hut Skorpions
“… II DIVISIONE … Nella settima giornata, poche sorprese se non quella della prima vittoria per gli Hammers nel Girone A, all’overtime contro gli Skorpions….”
cit. pagina ufficiale FIDAF
“GIRONE A
“… vittoria degli Hammers sugli Skoropions: i monzesi centrano il primo successo in Seconda Divisione strappando la vittoria ai varesini all’over time…”
“Hammers Monza Brianza 20 – Skorpions Varese 19
Arriva finalmente la prima vittoria per gli Hammers, che battono in over time gli Skorpions Varese.
I monzesi partono subito in quarta segnando i primi 7 punti del match, mantenendo il vantaggio sino all’halftime: gli Skorpions infatti reagiscono nel secondo quarto trovando il TD che avrebbe dovuto riportarli in parità, ma falliscono il PAT e così le due squadre vanno a riposo sul 7-6.
Al rientro in campo però, gli scorpioni effettuano il sorpasso trasformando anche il PAT ed il match si ribalta: 7-13 per gli ospiti. Gli Hammers però durante la stagione hanno dimostrato, oltre ad una grande fisicità, di essere una squadra che difficilmente molla e lo dimostrano riagguantando il pareggio nell’ultimo quarto, ma purtroppo il PAT non va a buon fine ed anziché la vittoria, ad attenderli c’è l’over time.
E’ lì che lo special team monzese fa la differenza: tocca nuovamente ai brianzoli andare a segno per poi calciare tra i pali il pallone per il 20-13. Gli Skorpions cercano di riagguantare il pareggio segnando un altro TD, ma il tentativo di calcio finisce fuori dai pali e consegnano di fatto la vittoria gli Hammers.
Con un record di 3-3, gli Skorpions ora sono al terzo posto della classifica in attesa della sfida contro i Blue Storms e del doppio match contro i Frogs, i diretti rivali per il secondo posto e l’accesso ai Play-Off.
Gli Hammers invece saranno ospiti a Cagliari contro i Crusaders.”
cit. sito IFLMAGAZINE
Qualche statistica inquadra e descrive l’importanza sportiva della prima vittoria in Seconda Divsione degli HAMMERS
- gli HAMMERS mettono fine ad una streak di 11 dolorosissime sconfitte, seconda solo alle prime 13 partite dei neonati Lario HAMMERS dal 2009 al 2011
- l’ultima vittoria riportata è della scorsa stagione (campionato di Terza Divisione 2015 di football a 9), una risicata vittoria con i Mastiffs Ivrea
- gli HAMMERS riescono finalmente a battere gli Skorpions Varese dopo una lunga storia di partite, 5 sconfitte nei precedenti 5 incontri (diverse formazioni, differenti giocatori, differente football) mala storia delle due squadre è questa
- considerando tutti i 5 precedenti incontri con gli Skorpions Varese, gli HAMMERS avevano segnato in tutto 6 punti con la forte difesa varesina
Prossimo appuntamento si vola in Sardegna! HAMMERS @ Crusaders Cagliari. Domenica 15 Maggio 2015 ore 13:30 C.S Monte Claro – Via Cadello N°9 Cagliari (CA)
la partita di andata (HAMMERS 0 vs 13 Crusaders) non è andata bene per gli HAMMERS, si affronta la partita con al consueta voglia di vincere, l’unica differenza è che si vola
la partita (sito federale FIDAF)
Le statistiche della partite (sito federale FIDAF)
per chi ha poca memoria il calendario del campionato di seconda divisione degli HAMMERS