Season 2018 week 10 Hammers @ Mastiffs: San Giorgio sconfigge il Drago


Hammers @ Mastiffs 0-21, questo il risultato di week 10, prima del girone di ritorno.
Gli Hammers falliscono il primo appuntamento per l’accesso matematico ai playoff, complicando la propria posizione e rimettendo in corsa i Daemons.
Nella prossima rivalry di campionato in palio non ci sarà solo la vittoria del derby ma soprattutto il primato in classifica per il girone D. I martelli dovranno rinascere dalle proprie ceneri, come hanno già dimostrato di saper fare.

Tre settimane, ovvero nove allenamenti in totale, hanno fatto la differenza tra una vittoria, quella contro i Chiefs, e una sconfitta, quella maturata lo scorso sabato in casa dei Mastiffs.
Quella che doveva essere, sulla carta, una partita semplice si rivela invece essere il secondo passo falso dei neroverdi in questa season 2018, che probabilmente scendono in campo con poca motivazione e, di sicuro, non all’altezza delle aspettative. I padroni di casa contrariamente a quanto riportava la classifica (penultimi in girone, davanti solo ai Frogs Legnano) si dimostrano avversari ostici, complice anche il cambio ai vertici del loro coaching staff e, dunque, un diverso playbook e approccio al football, che vede pochi e semplici schemi ma eseguiti alla perfezione. I padroni di casa non sbagliano nulla e vincono.

Partenza da incubo per i brianzoli: prima azione, snap errato con palla che si ferma a poche yard da una safety. La squadra perde le sue sicurezze e la difesa canavese ne approfitta, consegnando palla all’attacco che in poche azioni porta i padroni di casa sul 0-7. La difesa brianzola, sfiancata dagli infortuni e da una stagione che, fino a questo momento, li ha visti come assoluti protagonisti, fatica a reggere sulle corse mentre, sull’altro fronte, Daniele Torrente è devastante con le sue incursioni dietro la linea di scrimmage: la partita aggiungerà, al suo personalissimo palmares, un fumble forzato, una safety e un intercetto riportato in touchdown

La partita diventa nervosa, complici i numerosi falli non segnalati da entrambe le parti. Inutile elencare chi ha fatto cosa e discutere sulla gravità dei singoli episodi, alcuni dei quali hanno sicuramente contribuito a spostare l’equilibrio della partita e l’inerzia delle giocate; è certo, però, che il match non scorre via liscio per arbitri e giocatori e contribuisce a far perdere ulteriormente lucidità ai brianzoli.

Primo tempo che finisce con un parziale di 0-9 per i padroni di casa. Partita ancora aperta sul tabellone, ma alla ripresa dei giochi la musica non cambia. Gli Hammers faticano a dare continuità ai propri guadagni offensivi, complici gli ottimi e fortunati punt dei Mastiffs che portano spesso i brianzoli a partire dalla propria redzone. I numeri dell’attacco rimangono inadeguati al raggiungimento della redzone canavese: la realtà che i numerosi tentativi si sono sempre fermati prima delle 30 yard. Anche il tentativo da 47 yard i fieldgoal di Manuel Borghesio finisce corto. Il gioco di corsa Hammers proficuo viene spesso vanificato dal gioco aereo, che a notevoli guadagni, fa seguire numerosi incompleti e disastrosi intercetti (uno da fuoriclasse di Daniele Torrente, l’altro più fortunato di Simone Paschetto).

Partita persa meritatamente, tanti errori. Il secondo passo falso lo abbiamo fatto, speriamo di riuscire a ritrovare la positività di inizio stagione per andare avantiCoach Massimiliano Annovazzi.

Partita estremamente difficile. Persa per tanti errori. La squadra non ha girato, siamo stati capaci di non segnare nessun punto e prendere ben 21 punti in una sola partita. Dovremo lavorare molto sulla produzione della offenseHeadCoach Paolo Emilio Sironi


Corner Scorer’ Shore! HammersByNumbers

Hammers che per la terza partita in stagione non segnano punti con l’attacco: dalla fine del girone di andata sono stati solo sette i punti messi a referto dal reparto offensivo.
L’attacco ha decisamente virato verso il passing game, con 28 lanci in una singola partita, un valore pari a circa la metà dei lanci fatti nelle precedenti cinque partite (59). Più efficace invece il gioco aereo dei Mastiffs, che per ben due volte hanno trovato la endzone su passaggio, proprio come fatto da Sarzana nell’altra sconfitta subita dai neroverdi. Per quanto riguarda il reparto difensivo, invece, questa risulta essere la prima partita in cui i brianzoli subiscono più di 100 yards su gioco di corse.
Altra somiglianza con la partita con Sarzana è lo zero nella casella dei turnover commessi dai piemontesi, che così facendo sono sempre riusciti a far partire l’attacco Hammers lontano dalla propria endzone.
A rendere ancora più pesante la sconfitta hanno contribuito il primo turnover riportato in TD della stagione e la seconda safety concessa dell’anno (la prima di sempre contro i Mastiffs all’andata).

Escono dal campo con i complimenti dei coach i due MVP: Samuel Camagni #9 (7 lanci per 92 yards) e Lorenzo Schilirò #88 (4 tackle solo, 2 assistiti e un tackle for loss per 2 yards)

La situazione della classifica del girone D si complica.
Con la vittoria in casa, i Mastiffs tornano in gara per un posto playoff, i Daemons (vincenti contro i Frogs) tornano in gara per il primato del girone (le prime due classificate per ciascun girone accedono alla fase playoff del campionato).
La prossima partita di week 12 Hammers vs Daemons determinerà la prima della classe nel girone D: nel caso di vittoria gli Hammers sarebbero matematicamente primi ad una week dalla fine della regular season; nell’eventualità di una sconfitta sarà, invece, necessario consultare il regolamento per determinare la prima classificata, mentre l’accesso ai playoff (se il risultato della partita Mastiffs vs Frogs non dovesse mostrare sorprese) sarebbe definito solo in week 13.

Il regolamento prevede che per determinare la classifica del girone venga utilizzato il record percentuale. In caso di parità vengono utilizzati i seguenti tie-breaker:

  • caso di parità di record percentuale fra due squadre
    • vittoria scontro diretto
    • differenza tra punti fatti e punti subiti all’interno degli scontri diretti
    • sorteggio
  • caso di parità di record percentuale fra tre squadre
    • classifica avulsa (con classifica avulsa si attribuiscono 2 punti ad ogni vittoria e zero alla sconfitta)
    • differenza tra punti fatti e punti subiti nella classifica
    • avulsa sorteggio

I portali FIDAF e lo specifico di 2Division riportano tutti i dati della partita e del campionato: scheda partita, statistiche, classifiche, ranking.

Le foto dell’evento sono riportate sui nostri social e su questo sito, nel menù gallery.


HammeRef’s Corner

Week impegnativa anche per i nostri HammeRef’s.

Bye week per Menotti, non convocato, mentre la week 11 del campionato di terza divisione vede l’esordio di Claudio Cortesi, sul campo dei Ravens Imola nella partita contro i Doves Bologna, insieme all’ormai già rodato Francesco Tognon. Ai nastri di partenza, pronti al debutto, 4 arbitri rookies Hammers: Paolo Chiolerio, Luca Brivio, Emanuele Brucoli e Stefano Ganz.

Come sempre usiamo questo angolo per documentarvi quanto il ruolo di arbitro sia importante e molto divertente, nonché in alcuni frangenti molto difficile, primo perché vogliamo costantemente “lavorare” per il recruiting del settore (senza di loro non si potrebbe giocare) e secondo perché se un po’ tutti avessero provato ad essere arbitro, giocherebbe e si comporterebbero in modo migliore. Il consueto link per diventare arbitri di football americano.


HPO – Hammers Press Office