Non sarà un’av-Ventura: presentazione coaching staff 2019


Presentare il coaching staff a Gennaio non è abituale per noi Hammers ma, dopo un grande avvio di stagione, a settembre la situazione iniziale è cambiata molto rapidamente e siamo quindi arrivati alle porte di un’ inedita (per formula) stagione di seconda divisione con una serie di novità interessanti.

Prima novità, il cambio al comando della squadra: il nuovo Head Coach è Gianluca Ventura, che arriva a sostenere e a incrementare le aspirazioni dei brianzoli di diventare una squadra molto più competitiva, proseguendo nell’obbiettivo di crescita sportiva e tecnica che ha caratterizzato tutte le recenti stagioni.

Al suo fianco un nome ormai storico degli Hammers: Paolo Emilio Sironi che quest’anno, oltre a curare la sua linea d’attacco, ricoprirà il ruolo di OC, mentre dall’altra parte del campo si occuperà di tutta la difesa il nuovo DC Hammers, coach Stefano Ganz. A dirigere lo Special Team la seconda new entry della stagione: coach Dario Grippa

Ad assistere i coach un nutrito elenco di nomi, a cominciare dall’ assistant Coach RB, Bruno D’Aleo che continuerà per il suo terzo anno a lavorare sui corridori, dopo molto stagioni passate a governare la difesa, passando per l’assistant Coach WR, Robert Bloomhuff, il nostro coach americano. 
Dopo anni di dura vita, i QB verde-nero avranno il loro primo coach dedicato nella figura dell’assistant coach QB Mauro Poltronieri, terza new entry in casa Hammers, la stagione migliore per averlo dato che la scelta fra solide certezze e nuovi rookie sarà da fare su almeno 4 giocatori. Proseguiamo la presentazione dei coach con l’assistant Tactical Coach Davide “Ibra” Pescialli  che, dopo la scorsa stagione, oltre a supportare il lavoro sui WR di coach Bloomhuff sarà una carta in più per l’intera squadra, e concludiamo con l’assistant Coach DB Davide Viscardi, neo-papà, che sarà affiancato nella gestione del reparto arretrato insieme alla quarta new entry, Alberto Tummillo.

Iniziamo quindi a presentarvi i nuovi coach Hammers da chi si trova a dirigere il tutto: Gianluca Ventura.
Per i pochi che ancora non lo conoscessero, vanta un curriculum di tutto rispetto: giocatore fino al ’97 nel ruolo di runningback, Ventura dal 2007 dedica il suo tempo libero al coaching.
Allenatore dei Daemons fino al 2014, dove ha ricoperto ruoli di HC, OC, coach RB e Special Teams, dal 2013  al 2017 è assistant coach dei runningback e degli special teams del Team Italia Senior, con cui è arrivato a sfiorare, proprio nel 2013, la vittoria all’europeo nel gruppo B, perdendo in finale contro la Danimarca. Dopo 7 anni ai Daemons, Ventura trasferisce le sue competenze a Lions nelle stagioni 2015, 2016 e 2017 occupando per due anni la carica di offensive coordinator, prima di approdare, lo scorso anno, ai Rhinos Milano come Special Teams Coordinator.

Gli abbiamo posto qualche domanda, per conoscerlo meglio e conoscere sia le sue prime impressioni che i suoi obbiettivi per questa stagione:

Salve coach Ventura e benvenuto nella famiglia Hammers! Cosa l’ha portata a scegliere Hammers e a decidere di rimettersi in gioco in un campionato di II Divisione?
Scegliere gli Hammers non è stato difficile, del resto ci conosciamo da tempo ed è da tempo che l’idea di una collaborazione era nell’aria. Semplicemente ora era il momento giusto per farlo, per concretizzare quella che era sempre rimasta solo un’idea. Ho deciso di approdare in questa squadra perchè vedo tanta voglia di fare bene, perchè c’è un gruppo di giocatori e di allenatori con grandi potenzialità

Quali sono o quali pensa che possano essere le difficoltà di prendere le redini di una squadra a poco più di un mese dall’inizio del campionato?
Di certo il tempo non è dalla nostra parte, c’è molto da fare e molto poco tempo per farlo. Però mi guardo intorno e vedo che non sono solo ma con me c’è uno staff di tutto rispetto. Qualcuno già lo conosco bene, qualcun altro lo conoscerò meglio in questa stagione ma sono sicuro che tutti daranno il proprio contributo, primi su tutti i giocatori che, da quello che ho potuto vedere, hanno risposto molto bene ai primi cambiamenti che abbiamo apportato.

Quali sono le sue prime impressioni sia sui ragazzi che sugli altri membri del coaching staff? Cosa si aspetta che gli Hammers le diano e cosa spera di dare lei agli Hammers?
A Desio ho trovato molto di quello che credo sia necessario per affrontare questa stagione, quindi il mio obbiettivo è quello di ottimizzare quanto già è presente e di trasferire man mano quello che ho imparato da altri. Dagli Hammers mi aspetto la voglia di crescere e migliorare, mentre io cercherò di mettere a disposizione tutta la mia professionalità e le mie competenze.

Quali sono gli obiettivi stagionali minimi che si è prefissato?
Tutti vogliono vincere e io di certo non sono un’eccezione, però non sono in grado di darmi degli obbiettivi in termini di risultati. L’obbiettivo principale che mi sono posto è quello di contribuire a creare un’identità del team ed una filosofia di lavoro costante nel tempo.

Sono stati resi noti da poco i gironi del campionato 2019. Gli Hammers, lo ricordiamo, sono inseriti in un girone a nove, insieme a Bengals, Sharks, Skorpions, Gorillas, Daemons, Rhinos, Mastiffs e Blue Storms. Come intende affrontarlo?
Affronteremo questa stagione cercando di fare il massimo risultato possibile, il nostro obbiettivo è crescere e migliorare e un campionato con avversari di altro livello è un regalo, non potevamo sperare di meglio.

E ora una domanda un po’ più leggera. Se da una parte il campionato italiano è alle porte, dall’altro la stagione NFL si avvia alla sua conclusione. Qual’è la sua squadra del cuore e chi pensa andrà, alla fine, a portarsi a casa il Lombardi Trophy?

La mia squadra del cuore NFL è Miami Dolphins che mi regala, ahimè, più dolori che gioie. Spero ogni anno di vederli trovare un assetto che li riporti, prima o poi, a una fase vincente.
Al prossimo Superbowl mi piacerebbe vedere i Kansas City Chiefs, di cui apprezzo il gioco (e perchè così vorrebbe dire che non ci sarebbero i New England Patriots), mentre dall’altra parte sarebbe affascinante vedere i New Orleans Saints di Drew Brees.

Augurando a coach Ventura e all’intero coaching staff degli Hammers un buon lavoro per il campionato ormai alle porte, ricordiamo a chiunque voglia iniziare a giocare o unirsi alla grande famiglia Hammers, che gli allenamenti si svolgono il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 21 alle 23 presso il Centro Sportivo Comunale di via G. Agnesi a Desio.

HPO – Hammers Press Office