Season 2019 week 2 Hammers @ Gorillas – Hammerillas: si ritorna nella giungla

Sabato 2 marzo alle ore 18:00 inizierà, nella giungla varesina, la regular season della stagione 2019, dopo l’antipasto di pre-season a casa dei Rhinos Milano della passata domenica.

Mentre i gironi B e C erano impegnati nel kick-off di inizio campionato, la bye week del girone A ha infatti permesso agli HAMMERS di saggiare quale sarà il livello di football richiesto quest’anno, andando a far visita alla squadra che, provenendo dalla 1DIV, risulta essere la favorita per la prima posizione nel girone. Due quarti di partita simulata hanno dimostrato che la strada da fare per gli HAMMERS è ancora molto lunga. Alle proprie qualità si devono aggiungere velocità, fisicità e soprattutto tanti chilometri da percorrere sui campi da football per poter migliorare. L’ossatura della squadra milanese, composta in maggioranza da giocatori provenienti dalla propria U19, dimostra che giocare di più significa progredire di più.

Gli occhi e le forze ora sono puntati all’imminente appuntamento di sabato quando, dopo ben 4 stagioni, si ritornerà in terra varesina: la vita nella giungla non è facile e il campo che ci attende pare sarà pesante, sia per sua natura che per via della fisicità degli avversari.

La storia, anche se si parla di football a nove, dice che che gli Hammers non hanno mai vinto contro i Gorillas, nè nel campionato a 9 della stagione 2014, nè nel Christmas Bowl in casa Pirates Savona nel 2015 (il triangolare con cui i verdenero hanno salutato il football a 9). Sono passati però prima dei varesini in 2DIV e hanno ottenuto nelle ultime stagioni risultati migliori, soprattutto nell’ultima appena conclusasi, grazie al raggiungimento dei playoff.

Quest’anno però si prospetta tutta un’altra storia: dalla parte brianzola si è lavorato soprattutto in ottica futura, con una nuova infornata di rookies, nuovi acquisti in un mercato ricco e non ancora concluso, e l’arrivo a gennaio del nuovo HC Ventura. Anche in casa Gorillas c’è stato un avvicendamento al vertice, con l’arrivo a inizio stagione di un nuovo HC, Antonio Monza, il quale guiderà un team con molti giovani, cresciuti nelle ultime due stagioni nelle giovanili dei Lions Bergamo prima e dei Rhinos Milano dopo, e che punta a dimenticare i magri risultati ottenuti nelle recenti stagioni in 2DIV.

L’obbiettivo principale in casa Hammers si racchiude nelle parole dei giocatori che erano in campo nelle partite Hammerillas di 3DIV: “è arrivato il momento di vincere, vorremmo aver finito di perdere contro i Gorillas“.

Un campionato tutto in salita e pieno di incognite per gli Hammers, che servirà a porre nuove e più solide fondamenta, in previsione di una prossima e rapida crescita guidata dalle sapienti mani di coach Ventura, con una forte attenzione al reclutamento e al mercato, alla ricerca di nuovi talenti e di talenti non sfruttati da altri.

Appuntamento quindi Sabato 2 Marzo al Jungle Field “Niccolò De Peverelli” di Via Sette Termini a Varese, con kick-off alle ore 18. Come sempre, prima di mettervi in viaggio per raggiungere lo stadio, vi ricordiamo di controllare che non ci siano state variazioni dell’ultimo minuto sul portale FIDAF e sulle nostre pagine Facebook e Instagram.

HammeRef – Già iniziato il campionato per gli Hammers con la maglia zebrata, a cui è andato l’onore di dirigere la prima partita del campionato di seconda divisione, svoltasi Sabato 23, tra Mastini Verona e Sentinels Isonzo: una crew tutta neroverde a coadiuvare il capoarbitro Chiara Tomaz.

HPO Hammers Press Office – Foto: Angela Albanese