Flag Football Bowl @ Mastiffs

Domenica 31 Marzo 2019 secondo Bowl dei giovani Hammetors (Hammers & Gators Cornate d’Adda uniti nel campionato di flag football nella categoria U15).

Buona prestazione dei ragazzi che, sotto il primo caldo della stagione, offrono due convincenti prestazioni, perdendo di misura la prima partita contro i Minotaurs e vincendo la seconda contro i Mastiffs.

Purtroppo, per alcuni errori abbiamo perso la possibilità di portare a casa la partita contro i Minotaurs, persa solamente per due punti. Nonostante questo i ragazzi hanno dimostrato carattere portando a casa la vittoria nella partita contro i Mastiffs” commenta con entusiasmo la giornata l’HC Matteo Conti.

Questa settimana la menzione d’onore va a Mattia Bolla, ottima prestazione sia in attacco che in difesa

Il girone rimane totalmente aperto data la perfetta parità tra le tre squadre, tutte con record 2-2, e si deciderà tutto all’ultimo Bowl dove i giovani brianzoli potranno trarre vantaggio dal fattore campo: infatti si giocherà in casa Hammers (a Desio) il 12 maggio.

Per determinare la classifica all’interno dei Gironi vengono adottati i seguenti tiebreaker:
1. Record percentuale
2. Scontro diretto
3. Differenza punti nello scontro diretto
4. Sorteggio

Allo stato attuale quindi decisiva è la differenza punti negli scontri diretti, che, a causa della perfetta parità di tutte le squadre, corrisponde alla differenza punti totale. La classifica si è quindi ribaltata, con i Mastiffs che da ultimi sono passati primi e i Minotaurs che sono scesi all’ultimo posto, mentre gli Hammers sono rimasti al secondo posto, con 9 punti di ritardo dalla capolista.

Difficile allo stato attuale del campionato poter valutare le possibilità di accesso ai playoff perchè le squadre che avanzeranno al turno successivo sono decise in base alla classifica generale che unisce tutti i gironi, e ad oggi gli unici a giocare i bowl sono stati il girone B (Daemons, Lions, Skorpions e Rhinos), che ha giocato un solo bowl, e il girone C dove sono inseriti gli Hammers che invece ne ha già giocati due su tre.
Novità di questa stagione sono i parametri di accesso e la classifica generale della stagione regolare per tutto il campionato:

Per determinare la classifica tra differenti giorni e determinare il ranking nazionale verranno adottati i seguenti tiebreaker:
1. Record percentuale
2. Piazzamento nel proprio girone
3. Differenza punti
4. Sorteggio
Nel computo del calcolo della differenza punti di squadre di due gironi diversi, si terrà conto del c.d. massimale “33”. Il massimale riduce ad un massimo di “+33” la differenza punti di una singola partita, anche qualora la stessa sia terminata con uno spread maggiore (es. una gara terminata “60 – 0” darà come punteggio “+33” alla squadra vincente e “-33” alla squadra perdente).


HPO – Hammers Press Office