5TART NEW 5EA5ON: HAMMER5 5EA5ON IN 2nDivi5ion


Il momento migliore per iniziare a giocare a football americano è alle porte: il primo allenamento della 5^ stagione degli Hammers in Seconda Divisione, il 5^ anno al centro sportivo comunale di Desio (The Forge Center).

Domenica 15 Settembre alle ore 16:00 all’interno della 5^ edizione della Festa dello Sport di Desio, ci sarà il consueto OPEN DAY HAMMERS che segna ufficialmente l’inizio della stagione sportiva di football americano per tutte le categorie di età.

Vi aspettiamo per provare una sessione di allenamento di football americano e di flag football.

Per i giovani atleti che vogliono provare a giocare a football americano con o senza contatto:

  • ore 15:30 apertura spogliatoi e registrazione aspiranti atleti
  • ore 16:00 tutti in campo con i nostri coach (tecnici tesserati FIDAF e CONI)

Attrezzatura richiesta: indumenti sportivi per attività all’aperto su campo da gioco in erba.

L’OpenDay Hammers prosegue poi per tutta la sera al bar del centro sportivo: dalle 19.00 potete unirvi alla squadra (giocatori e coach) per gustarvi tutta week 2 del campionato NFL (in diretta televisiva sulla piattaforma GAME>PASS) sino alle ore 24:00.

Durante l’intera manifestazione (sabato 14 e domenica 15 settembre) all’interno del centro sportivo sarà sempre disponibile lo stand Hammers dove poter giocare, prendere confidenza con lo sport e parlare con i nostri dirigenti, coach e giocatori a cui potrai chiedere tutte le informazioni del caso.

Per chi si perdesse la prima giornata di allenamento potrà venire a conoscerci e a cominciare a giocare con noi durante tutta la stagione sportiva secondo i seguenti orari di allenamento (Centro Sportivo Comunale di Desio, via Agnesi):

American Football: mercoledì e venerdì 21:00-23:00 (a partire da mercoledì 18 settembre)

Flag Football: mercoledì 19:00-20:30 / sabato 15:00-17:00 (a partire da sabato 21 settembre)


Iniziare è semplice: ti aspettiamo in abbigliamento sportivo ad ogni allenamento.
Per continuare serve dedizione e volontà. Il football americano è uno sport che richiede un fattore mentale importante, ancora prima dell’attitudine fisica (che si può costruire) e sportiva (le qualità personali richieste possono essere sfruttate da vari ruoli): dedizione, passione, disponibilità e partecipazione. Il fattore più importante: essere atleti.

Non è uno sport per tutti, non è uno sport facile, non è uno sport che si può praticare saltuariamente.

È uno sport di collisione, che richiede una notevole preparazione atletica, una discreta quantità di tempo (allenamento) per imparare dinamiche e tecniche di gioco.

Valuta bene le tue motivazioni, la tua determinazione, la tua disponibilità. Devi sapere da subito che per poter raggiungere risultati sportivi certi (il primo dei quali è poter indossare casco e paraspalle per scendere in campo) non basta la semplice passione: servono costanza e spirito di sacrificio.

Il football è uno sport che va preso sul serio. Prima di sceglierlo fai i conti con i tuoi impegni e le tue esigenze; cerca di capire se orari e giorni possono soddisfare quanto viene richiesto dal nostro Team.

Ricorda che hai preso un impegno, devi portarlo avanti con costanza. Il football è un gioco duro, ma giusto.

Qui accettiamo gentaglia quali magri e grassi, alti e bassi, robusti e secchi, giovani e meno giovani. Prendiamo materia grezza di giocatori e li rendiamo atleti, uomini determinati, persone forti ed instancabili, abituati al duro lavoro e a tanto sudore. Persone che resistono alle intemperie, alla fatica e alle difficoltà. Qui vige l’uguaglianza fra giocatori, contano solo il parere e le chiamate dei Coaches. Non eroi, non soldati, ma giocatori di football, sul campo da gioco e nella vita. Non esiste un fisico inadeguato al football (nel caso lo sia, l’allenamento può migliorarlo), esiste la mentalità inadeguata. I grandi momenti arrivano da grandi opportunità: questo è il vostro momento, questa è la vostra opportunità. Non tutti hanno la fortuna di essere giocatori di football: voi, con noi, potreste diventarlo. Abbiamo Monzesi, Brianzoli, Milanesi, Comaschi e Lecchesi, tutti uniti per creare la squadra di football degli HAMMERS: qui non si viene discriminati per altezza, peso, reddito, bellezza, tutti possono e vengono sfottuti senza alcuna sorta di razzismo ne vergogna. Non siamo soldati, non siamo una famiglia: siamo una squadra di Football Americano. Non possiamo garantirvi che a fine stagione sarete in salute ma sarete migliori, avrete un carattere più forte, avrete vissuto uno sport per pochi fortunati, e sarete Giocatori di Football Americano.


HPO Hammers Press Office \ fotografia Stefano Bazzon