Ultima occasione per agguantare i playoff


Sabato 29 maggio 2019 ore 18:00 Hammers vs BlueStorms sarà l’ultima possibilità per raggiungere i playoff. Al The Forge di Desio, gli Hammers possono decidere il loro destino: vincere e provare a raggiungere i playoff nell’ultima sfida di campionato, o perdere, regalando i playoff agli avversari, chiudendo la stagione in ultima posizione nel girone G.

Partita a porte chiuse, per protocolli COVID-19. Saremo in diretta online sul canale Twitch HammersFootball: al commento Gianluca Corti per una produzione CineSportEvents.

Dopo la grottesca partita di andata, i brianzoli sono chiamati a ristabilire la realtà nell’annata di football più corta della storia (due mesi di preparazione prima di una regular season di 4 partite con due squadre avversarie): ci si aspetta una netta vittoria per archiviare il pessimo avvio di campionato, ma potrebbe arrivare l’ennesima giornata storta e una sconfitta che rovinerebbe l’annata. Dopo le prime due partite numerosi infortuni regalano un notevole vantaggio agli avversari, come se non si fosse già stati generosi. I BlueStroms si presenteranno a Desio un po’ segnati dalla recente sconfitta della settimana precedente, ma ambiziosi con l’obbiettivo del bottino pieno: vittoria ed accesso ai playoff.

Questa week evidenzia quanto gli Hammers debbano uscire da una pessima situazione di classifica. Vincere non basta per rimanere in gara per la corsa playoff (serviranno due vittorie per poter concorrere nel ranking nazionale come migliore seconda), ma è necessario dominare con un importante margine di punti per evitare l’ultimo posto in classifica (ai BlueStorms basterà invece anche un successo di misura per l’accesso ai playoff). Le regole di tiebreak del campionato prevedono che a parità di record percentuale (vittorie/sconfitte), tra due squadre, vengano considerate le vittorie negli scontri diretti e la differenza punti fatti/subiti negli scontri diretti: Hammers dovrà quindi vincere con più di 14 punti (dopo la prima sfida terminata 22-8 a favore dei BlueStorms). Più di due Touchdown di margine per lo sterile attacco Hammers è impresa difficile, ma se raggiunto, la solida difesa potrebbe essere pronta a mantenerlo. Il reparto di coach Mauro dovrà quindi partire subito a macinare punti e fermare gli errori, ciò che ha concesso la vittoria dell’andata agli avversari. Al di sotto di questa soglia si sarà ultimi nel girone, mentre con 2 TD di differenza ci sarà il sorteggio per definire il ranking del girone.

In questa stagione abbiamo avuto poche dichiarazioni dei coach, impegnati a lavorare su campo, quindi per poter valutare l’ambiente dobbiamo rubare qualche parola dagli huddle di fine allenamento. Coach Stefano Ganz va subito al punto: “basta essere imbarazzanti!”.


Fotografia Stefano Bazzon

Progetto Grafico HD HammersDesignHPO Hammers Press Office