impresa o disfatta



Ultima giornata di stagione regolare del campionato italiano di football americano di Terza divisione (CIF9): domenica 13 Giugno 2021 alle ore 15:00 sfida tra la prima e l’ultima nel girone G: Blitz vs Hammers.

Per gli Hammers nessuna mezza misura: con una sconfitta si finirà la stagione ultimi del girone, con una vittoria si accederà ai playoff tra le migliori seconde del campionato.

I pronostici sono tutti a favore dei quasi imbattuti Blitz che punteranno a dominare il girone con l’obbiettivo della perfect season. Gli Hammers, come ci hanno abituato, partiranno quindi come sfavoriti.

La recente vittoria contro i BlueStorms  “utile più per il morale che per altro” (cit.) e l’interesse di molti osservatori dalla prima e seconda divisione sono indicatori che un nuovo gruppo competitivo di Hammers si sta formando. Forse un po’ troppo ottimismo porta a pensare che si possa disputare una partita alla pari contro la capolista del girone, ma in questo sport molte volte l’atteggiamento ha aiutato a superare la differenza di esperienza fra due formazioni.

La rivincita contro i Blitz dovrà coincidere con un netto miglioramento della squadra. I due quarti equilibrati della partita di andata (primo e terzo quarto senza segnature) dovranno essere lo standard cui puntare per questa trasferta; l’attacco dovrà raddoppiare l’efficacia dei sui giochi di lancio, mentre dovrà portare bel oltre l’attuale livello l’efficienza del gioco di corse; i numeri del primo scontro stagionale indicano una supremazia per i padroni di casa di 5:1, gap che deve essere colmato per ambire ad un risultato positivo che sà di colpaccio. Nella recente partita contro i BlueStorms l’attacco sembra aver trovato il gioco per guadagnare yard ma rimane in difficoltà nella gestione del campo in redzone, la difesa dovrà come sempre riuscire a mantenere al sicuro la propria endzone contando sul fatto che potrà avere tanto campo a disposizione per limitare i giochi degli avversari.

Finale di stagione regolare con un nuovo passo avanti verso un football più condiviso e vissuto: stadi parzialmente aperti. La struttura sportiva a Balangero avrebbe comunque permesso la visione dal vivo della partita per via della sua recinzione ai margini di un bel bosco collinare, ma le tribune a disposizione per pochi e rapidi tifosi sarà una bella aggiunta all’esperienza di partita per i rookie, che tra allenamenti e partite, sino ad ora hanno vissuto di grida e incitamento dalla sola sideline: bentornati ai tifosi.

Per chi non seguirà la squadra in trasferta l’ormai consueto collegamento streaming per la diretta della partita. Sui social e sul portale federale GAMEDAY i link per le dirette di tutte le partite e i risultati in tempo reale.


Fotografia Stefano Bazzon

Progetto Grafico HD HammersDesign – HPO Hammers Press Office