A Ranghi Ridotti


Domenica 27 Giugno 2021 alle ore 16:30 a Bolzano gli Hammers proveranno a competere con i Giants, nell’ultima partita in calendario per il primo turno di playoff del campionato nazionale italiano di Div3 (CIF9), il tutto nella splendida cornice del Giants Field, uno dei primi capi da football americano in Italia.

Partita di portata storica per gli Hammers. Questa stagione ristretta, il COVID-19 ha ridotto la regular season a solo 4 partite(6 le partite nei campionati precedenti), prevede che il primo turno di playoff corrisponda ai quarti di conference: giornata di calendario mai raggiunta. Se il titolo del turno playoff può suonare roboante per alcuni, la storia recente degli Hammers racconta che, anche in campionati differenti, quando si è conquistato il primo turno di playoff, questo è sempre stato il turno di wildcard.

La trasferta a Bolzano si preannuncia difficile. Accedendo ai playoff dalla parte bassa del tabellone (gli Hammers chiudono il campionato con un parziale di 2-2 e con una 14esima posizione a ranking per risultato sportivo e geografico, su 32 squadre partecipanti), gli avversari sono i Giants che chiudono il girone in perfect season (4-0 nel girone I). Differenza nella composizione dei gironi: quello dei brianzoli a 3 squadre, quello dei padroni di casa a 4; se gli Hammers sono riusciti a recuperare il passo nelle due rivincite, i Giants hanno invece dominato in partite “secche” il proprio girone (la doppia partita disputata con i Mexicans ha visto comunque un miglioramento degli sconfitti).

Il pronostico della partita è per i Giants: fattore campo, il dominio del proprio girone (150 punti fatti, 37,5 punti media partita, 37 punti subiti), e soprattutto per l’esperienza dei propri giocatori, provenienti dal prolifico settore giovanile.

A facilitare il compito degli avversari la situazione di spogliatoio degli Hammers: tra infortuni, impegni di studio, lavoro e vaccinazioni, si farà la trasferta a ranghi ridotti. In questo periodo di inizio estate, il roster è sempre messo a dura prova, ma la necessita di ricorrere ai doppi ruoli è stata messa in conto ad inizio stagione e in questa partita troverà attuazione. Non sappiamo ancora per quanti dei giocatori sarà richiesto uno sforzo supplementare, ma in queste settimane si sono avuti esordi in diversi reparti: è il vero tema conduttore della stagione, esordi non solo per i rookie, ma anche dai veterani “costretti” a giocare in ruolo differente dal proprio. Diverse le assenze anche nei reparti a contorno della squadra, team scorer, dirigenti e personale tecnico limitato.

Una nota interessante e positiva, rispetto ad altre partite di playoff, è l’orario di disputata della partita; se il sabato serale è forse l’orario migliore per disputare partite di football in questo periodo dell’anno, i padroni di casa sono riusciti a trovare la disponibilità dell’impianto per le 16.30 di domenica.

Per chi non seguirà la squadra in trasferta, il consueto collegamento streaming per la diretta della partita non è previsto dai Giants e quindi stiamo cercando di sostenerlo noi; con il poco tempo a disposizione e il “nostro” Gianluca Corti occupato in altro playoff, ad ora non possiamo indicarvi alcuna notizia in merito. Tutte le novità su streaming e risultati saranno comunque disponibili sui social e sul portale federale GAMEDAY: dirette delle partite e risultati in tempo reale.


Fotografie Stefano Bazzon e Stefano Scaccia

Progetto Grafico HD HammersDesign – HPO Hammers Press Office