Tutti al BigBOWL di Grosseto (letteralmente tutti)


Domenica 29 Agosto si è conclusa la stagione regolare del campionato italiano di Flag Football Open per il girone NORD-OVEST: dominio dei Bluestorms Busto Arsizio, in estrema difficoltà gli Alfieri Asti e nel mezzo Hammers, Frogs e Bengals.

Per le regole del campionato di questa stagione, controllata dalle normative COVID-19, tutte le squadre partecipanti staccano il biglietto per il BigBOWL di Grosseto in programma per sabato 18 e domenica 19 settembre 2021: i risultati della stagione regolare saranno determinanti per la composizione dei gironi a Grosseto.

Che questo ranking possa generare dei reali vantaggi su campo lo scopriremo solo al termine del fine settimana di partite: nel girone degli Hammers, nonostante alcune squadre abbiano dominato nettamente e altre siano andate in difficoltà, la maggior parte delle partite si è conclusa con differenze di punteggio risicate.

Il girone NORD-OVEST ha evidenziato la problematica della composizione dei roster per il periodo di campionato durante il periodo estivo: per abitudini tipicamente italiane il periodo estivo subisce l’inevitabile indisponibilità di giocatori, coach e dirigenti grazie, o a causa del, periodo di vacanza. Quindi molti risultati delle partite disputate sono dovuti ad assenze: ad esempio i capolista Bluestorms sono partiti con qualche ostacolo, così come gli ultimi del girone hanno avuto una crescita esponenziale durante i 3 Bowl disputati. Consultare solamente la classifica finale dei parziali, non considerando la sequenza delle partite e dei Bowl, potrebbe trarre a conclusioni affrettate su possibili successi ed insuccessi della parte finale del campionato.

Gli Hammer migliorano sensibilmente i risultati della prima esperienza nel campionato di FlagSenior della scorsa stagione (parziale di zero vittorie ed un pareggio), riuscendo ad arrivare ad un parziale positivo (5-3) non riuscendo mai a battere i Frogs (o non avendo la fortuna di incontrarli nel loro Bowl più complicato ad Asti) e subendo la forte crescita dei Blustorms (un po’ di fortuna nell’incontrarli nel primo Bowl di Brescia dove avevano bisogno di assestare il loro gioco).

Il secondo Brescia BOWL nelle parole di coach Matteo Conti:

“Un bowl dalle due facce. Nella prima partita, contro i Frogs, siamo partiti bene, riuscendo a tenere il risultato in bilico andando al riposo sotto solo di 6 punti; poi alla ripresa c’è stato un calo mentale e qualche errore di troppo che abbiamo pagato con un parziale finale di 32 punti di differenza. Lo stesso calo l’abbiamo, purtroppo, portato in campo nella prima parte della seconda partita, quella contro gli Alfieri (la compagine Piemontese è andata in crescendo per tutta la Regular Season, e a loro vanno i nostri complimenti), andando sotto di 20-0. Poi un’ottima giocata della difesa ha riacceso la voglia di vincere e giocare della squadra. Siamo ripartiti macinando yards ad ogni drive anche grazie ad una grande difesa che ha tenuto gli avversari fermi ai 20 punti, concedendo solo un ultimo TD nell’ultimo minuto della partita. Ma con la voglia che abbiamo portato in campo siamo riusciti comunque a chiudere la rimonta e finire la Regular Season con un parziale di 5-3 che ci permette di essere in una buona posizione all’interno del BigBowl di Grosseto, dove parteciperanno tutte e 24 le squadre del campionato.
Se riuscissimo a mettere costantemente in campo la mentalità vista nella prima metà di partita contro i Frogs e quella della seconda parte della partita contro gli Alfieri possiamo sicuramente dire la nostra in quello che sarà un BigBowl che potrebbe permetterci di accedere alle Final8 di campionato.”

A Grosseto vedremo le reali capacità di tutti i team: gli Alfieri Alfi ad organico completo raccolgono meno di quanto avrebbero meritato in stagione regolare e potrebbero sorprendere nei gironi unici dove tutti ripartono da zero; i Bengals Brescia contro i pronostici della vigilia raccolgono meno del previsto, ma a Grosseto potrebbero far valere la loro esperienza nella flag football avendo giocatori che si dedicano quasi esclusivamente a questo sport, i Bluestorms Busto Arsizio e i Frogs Legnano saranno le teste di serie di questo girone e duri da affrontare per qualsiasi altra squadra; gli Hammers, tra partite tirate sino all’ultimo secondo e svarioni che di solito arrivano alla prima partita della giornata, potrebbero essere competitivi, l’organico che si riuscirà a portare a Grosseto, se al completo, potrebbe dare importanti soddisfazioni.

A complicare la fase finale del campionato di Flag Senior, l’inizio della stagione sportiva 2022, che in casa HAMMERS coincide, per valorizzare le attività sportive del comune di Desio, con l’annuale FESTA DELLO SPORT. Con dirigenti, coach e giocatori impegnati su due fronti importanti, si conta su un possibile successo per entrambi gli impegni.

Sabato 18 e Domenica 19 Settembre allo Stand Hammers della FESTA DELLO SPORT DI DESIO 2022 potrete:

incontrare la nostra squadra;

ricevere tutte le informazioni per iniziare a giocare con noi a flag football e a football americano;

giocare con noi nel nostro info/game point;

seguire la diretta del BigBOWL di Grosseto che sarà trasmessa in streaming sui canali federali e visibile sullo schermo all’interno dello stand (seguite i nostri social per avere le notizie dell’ultima ora con tutti i riferimenti del caso)

In attesa del lungo fine settimana di FESTA DELLO SPORT e BigBOWL, avete diverse occasioni per seguire la squadra e per iniziare ad unirvi a noi:

partecipate ai nostri allenamenti di FlagFootballSenior il mercoledì 20:00-22:00 e il sabato 16:00-18:00 al centro sportivo comunale di Desio

seguite le dirette sul canale twitch Hammersfootball:

Domenica 12 Settembre, grazie alla disponibilità dei BengalsBrescia, diretta streaming del BOWL Baresi sul canale Twitch HammersFootball, Bowl amichevole di FlagFootball in ricordo del Presidente Bengals Virgilio Baresi: in campo Bengals, Bluestorms, Hammers e Seamen.


Fotografie Stefano Bazzon

Progetto Grafico HD HammersDesign – HPO Hammers Press Office