Hammers: Contro i Rams come un giro sulle montagne russe


Gli Hammers collezionano la terza sconfitta consecutiva nella loro ultima partita casalinga della regular season 2022, perdendo lo scontro contro i primi della classe dei Rams Milano con il risultato di 13-34.

Questa sconfitta segna il parziale su un negativo 0-3 e l’unica speranza di accesso ai playogg rimane la partita di Sabato 14 Maggio contro i Predatori Golfo del Tigullio, in programma a Chiavari.

I Rams si presentano a Desio con i favori dei pronostici e li rispettano in pieno. Netta vittoria mai messa in discussione, se non per qualche sporadico momento di lucidità da parte dell’attacco brianzolo che regala al pubblico qualche segnale di rimonta: almeno questa è la sensazione che percorre i tifosi neroverdi che, sorvolando sui 3 touchdown di distacco dagli avversari, si aggrappano alla speranza che l’inerzia della partita (fermata per 43 minuti a metà dell’ultimo quarto di gioco a causa dell’infortunio di Mario Brito che, dopo un’entusiasmante ricezione di 45yards, si procura la frattura scomposta di tibia a perone) che sembrava girare a favore della squadra di casa, potesse ribaltare il risultato.

Vana e flebile speranza che però ha animato lo spettacolo er il tifo per le 150 persone sugli spalti e i quasi 900 contatti de nostro streaming, dove le grafiche di Mauro Poltronieri, il commento di Tullio Zuliani e la seconda camera posizionata sul campo hanno ben sostituito il nostro Gianluca Corti, occupato in altro streaming. 

La partita inizia con i Rams che alla prima azione portano subito la squadra in TD, freddando la difesa degli Hammers, con una corsa di Mancini che, per tutta la durata dell’incontro, sarà la vera spina nel fianco della difesa neroverde nonchè fautore di 4 dei 5 TDs dei milanesi. Pessimo inizio. I Rams colpiscono un’altra volta prima dell’intervallo, con un pass di Bignotti su Desantis, in una prima parte di partita che si trascina a fatica, con la difesa degli Hammers sempre in campo e un attacco che non riesce a sviluppare gioco utile ne a controbattere ai touchdown dei Rams. Contrariamente a quanto visto nelle prime due partite, l’attacco sembra essere più sterile di idee e soluzioni mentre la difesa appare solida e ben preparata, capace in più occasioni di contenere le lunghe corse degli avversari.

Nel secondo tempo la musica non cambia, con Mancini che infila un’altra incredibile corsa regalando un altro TDs ai Rams, almeno fino alla fine del terzo quarto, quando l’attacco brianzolo inizia a far vedere quello di cui è capace, rendendosi pericoloso in più di una situazione, fino a riuscire, finalmente, a muovere punti sul tabellone, con un bel passaggio di Marelli su Rai. La segnatura sembra dare nuova fiducia all’attacco neroverde che, nonostante l’ennesimo TD del solito Mancini per i Rams, riesce a mettere altri punti sul tabellone, ancora grazie a una presa dell’ottimo Rai.

Finisce una lunga serata di football emozionante, anche se spesso a senso unico, con gli Hammers che tornano ad avere difficoltà in attacco e solidità in difesa (come ci hanno abituato nelle scorse stagioni), con la speranza che il finale di partita entuasiasmante che ci hanno regalato sia indice di una ritrovata fiducia e consapevolezza, che si traduca in una partita giocata ad alti livelli contro i Predatori, nella sfida di sabato 14 Maggio che vale il terzo posto nel girone e l’accesso ai playoff.

Un’ eventuale sconfitta, invece, aprirebbe la flebile speranza che l’accesso ai playoff sia possibile come migliore delle quarte classificate nei gironi ma se un accesso ai playoff con un parziale di 1-3 è anomalo, un accesso ai playoff con un eventuale 0-4 può risultare addirittura ridicolo. Cosa succederà poi nella corsa playoff sarà tutto da decidere, al di là del risultato con cui ci si arriva. E poi, diciamoci la verità: se ci dovesse essere una squadra che accede ai playoff con un parziale di 0-4, come si potrebbe non tifare per loro come vincitrici del campionato ? 


Fotografie Stefano Bazzon  | Grafiche Filippo Radice  

Progetto Grafico HD HammersDesign – HPO Hammers Press Office