Pre Season 2023: inizia la stagione sportiva


Gli Hammers sono pronti a iniziare la stagione 2023, che li vedrà impegnati, come ormai di consueto, nel Campionato Italiano di Football a 9 (conosciuto come Cif9 o Terza Divisione Fidaf), scendendo in campo per un’inedita preseason come partecipanti al Campionato invernale 7-League, sotto l’egida del CSI.

Mentre alcuni giovani Hammers sono impegnati nei campionati giovanili di categoria (Coppa Italia Under 21) in prestito ai Seamen Milano (Tommaso Bertulessi, Nicolò Brambilla, Andrea Duca, Filippo Marelli, Jacopo Merzi, Matteo Rai), i roookie e gli esordienti della stagione 2022 disputeranno una serie di partite durante il periodo invernale, nello specifico in novembre e dicembre.

I coach hanno deciso di intraprendere questa strada per permettere ai giocatori di arrivare preparati al campionato nazionale con già “chilometri” macinati sui campi da gioco. Anche se la 7-League non è “completa” rispetto al campionato a 9 giocatori, permette di poter avere i primi riscontri sul campo in termini di preparazione, attitudini, difficoltà e preparazione. Questi gli obbiettivi dei coach: avere subito un riscontro sulla situazione che ci troveremo ad affrontare in una stagione 2023 piena di insidie e che ci vedrà scendere in campo con molti esordienti.

Doppi ruoli, nuovi ruoli per i giocatori più esperti, nuovi arrivi, nuova esperienza di gioco: il 2023 si preannuncia una stagione da neofiti sotto tutti i punti di vista.

Il risultato auspicato dalla dirigenza è che questa esperienza di pre-season programmata su un campionato 7-league possa risultare una buona palestra per l’avviamento dei rookie che, per una ragione o per l’altra, non possano essere coinvolti nei campionati giovanili FIDAF.

Il girone degli Hammers vede come avversari: Mustangs Mantova, Valtellina Vikings, Commandos Brianza e Wildcats Cremona. 4 partite a scontro diretto, due casalinghe (al Centro Sportivo Comunale di Desio, non nel campo centrale ma sul Field 3, il campo di allenamento) e due in trasferta.

Ci saranno notevoli differenze di gioco: 7 giocatori in campo, nessun field goal, punt non ritornabili, campo accorciato a 60yds (più 10yds di endzone). Ci si aspetta divertiti e veloci partite con protagonisti assoluti ricevitori e quarterback; i runningback avranno vita dura, data l’assenza di copertura di linee d’attacco mentre le difese saranno subito aggressive per pressare i portatori di palla e per tenere sotto controllo lo spazio aereo del terreno di gioco. Grandi assenti sul campo le line di attacco (“gli uomini di peso”), assenza che dovrebbe quindi garantire un gioco più agile, veloce e divertente: lo scopriremo insieme.

La speranza è che l’esperienza maturata su questi giochi possa poi essere utilizzata nel campionato primaverile CIF9.

Il campionato 7-League è strutturato su 3 gironi: Nord-Est (Alligators Rovigo, 29ers Altolivenza, Cocai Terraferma, Lupi Siena), Nord-Ovest (Commandos Brianza, Hammers, Generali Mustangs, Valtellina Vikings, Wilcats Cremona), Sud (Eagles Salerno, Goblins Lanciano, Navy Seals Bari, Speck Pescara, Spiders Salento, Steel Buks Caserta)

E’ prevista un stagione regolare di 4 partite per squadra all’interno di ogni girone.

Per i gironi Nord (due squadre per ciascun girone) e girone Sud ci saranno 4 squadre che accederanno alla fase playoff che si giocheranno nella week del 7 e 8 gennaio 2023.

Dalla fase playoff usciranno 4 squadre che disputeranno le semifinali nella week del 14 e 15 gennaio 2023.

La finale sarà quindi disputata tra la vincente dei giorni Nord che sfiderà la vincente del girone Sud nella partita che si disputerà domenica 30 gennaio 2023 al Guelfi Sport Center di Firenze (via del Perugino, 45/1)

L’esordio per gli Hammers in questo campionato è prevista per Domenica 13 Novembre alle 15, quando i brianzoli accoglieranno, tra le mura amiche del Centro Sportivo Comunale di Desio, i Generali Mustangs Mantova.


Fotografie Stefano Bazzon   

Progetto Grafico HD HammersDesign – HPO Hammers Press Office