Hammers: Le occasioni perdute si trasformano in crudeli rimpianti.

Gli Hammers sprecano un’occasione di riscatto e si arrendono alla concretezza e alla solidità dei Crusaders Cagliari che, nonostante la lunga trasferta e l’iniziale svantaggio, espugnano il The Forge Field e conquistano la prima vittoria stagionale al loro esordio in questo campionato Cif9 2023 con il risultato di 6-24.

La partita inizia subito in salita per i padroni di casa che, costretti a far partire il loro drive a poche yards dalla propria linea di touchdown, sbagliano uno snap e regalano ai Crusaders una safety. Gli Hammers hanno però subito una grande occasione di riparare all’errore dato che, sul Kick Off che ne segue, un fumble sulla ricezione del cagliaritano Cappai, ricoperto da Riccardo Milan, concede all’attacco una seconda possibilità. Purtroppo un paio di falli di troppo, uniti a un gioco di corsa che si rivela poco efficace grazie anche all’ottima velocità di reazione della difesa ospite, non permettono ai “martelli” di concretizzare questa situazione.
Le difese saranno le vere protagoniste di questi primi due quarti di gioco, basti pensare che, all’halftime, le statistiche riportano solo quattro primi down conquistati, due per formazione. E’ proprio alla fine del secondo periodo che la fortuna sembra volgere a favore dei padroni di casa quando, a poco più di due minuti dall’intervallo, di nuovo un ottimo Riccardo Milan ricopre un fumble di Mandas a sole quattro yards dal touchdown: Marelli pesca Cola in endzone ed ecco che, finalmente, gli Hammers mettono i primi punti della stagione sul tabellone. Non finisce quì: sul drive successivo ancora Milan ricopre l’ennesimo fumble della formazione cagliaritana, causato dal sack di Cederna e Ballicu su Mandas, e restituisce ancora palla all’attacco a 25 yards dalla endzone. Un’ottima corsa di Viganò, unita a un’importante ricezione di Cola, portano i padroni di casa a una sola yard dal touchdown. Quì, però, viene fuori tutto l’orgoglio cagliaritano che per ben 3 volte nega a Marelli l’ingresso nella propria endzone.

Il terzo quarto è una storia a sè. Una specie di maledizione, assimilabile all’iconica “nuvola di Fantozzi”, sembra accompagnare gli Hammers da almeno un paio di stagioni a questa parte tanto da costringere chi scrive a pensare se non sia il caso di chiedere un cambio delle regole, spostando l’intervallo alla fine del terzo periodo di gioco. Non sappiamo se sia stato il quarto d’ora di pausa, il caldo, la stanchezza dovuta a due quarti giocati al massimo delle proprie possibilità o la delusione patita dal non essere riusciti a sfondare la difesa avversaria a una sola yard dal touchdown, sta di fatto che gli Hammers crollano, complice anche un cambio alla regia della formazione ospite. Marelli non trova feeling con i suoi ricevitori e un punt bloccato e ricoperto dai “crociati” in endzone, riportano sotto nel punteggio la formazione isolana. Il neo-entrato Meloni prende le redini dell’attacco dei Crusaders e, dopo un primo tentennamento, completa un passaggio dopo l’altro, finendo per pescare Pisu in endzone: il sorpasso che era nell’aria, si concretizza. C’è spazio per la gloria anche per la difesa cagliaritana: un passaggio di Marelli, più stanco e nervoso del solito, viene intercettato da Matta che si invola per 40 yards fino alla endzone brianzola. La parola fine su questa partita altalenante la mette di nuovo Pisu, pescato da Meloni, per il definitivo 6-24.

“Sono certamente deluso dal risultato di questa partita – commenta l’HC Stefano Ganz – anche se riconosco un piccolo miglioramento dei miei ragazzi rispetto alla Caporetto di due settimane fa contro Brescia. Onore a Cagliari per averci creduto più di noi, per essere stati più concreti di noi e per aver saputo capitalizzare meglio le occasioni che hanno avuto, nonostante la fatica dovuta alla lunga trasferta. Ora abbiamo un mese di riposo – conclude – in cui ricaricare le batterie, allenarci duramente e sistemare gli errori che sono emersi in questi primi due appuntamenti di campionato, anche perchè i Rams sicuramente non ci renderanno la vita facile. Hanno dimostrato di essere una squadra in forma e la loro recente sconfitta contro i Bengals non deve, in nessun modo, trarci in inganno.”

Volgendo, appunto, lo sguardo al resto delle partite del girone, i Bengals Brescia sembrano sempre più lanciati verso una “perfect season” e verso la testa in solitaria del girone, dopo aver battuto con un perentorio 56-21 i Rams Milano. Questi ultimi saranno i prossimi avversari degli Hammers tra quattro settimane, Sabato 15 Aprile alle 15:30 al Centro Sportivo Saini a Milano. Una partita difficile per i nero-verdi che ancora inseguono la prima vittoria della stagione e forse l’ultima occasione utile per provare ad aggrapparsi al treno playoff.


Fotografie Stefano Bazzon

HPO Hammers Press Office