Questa prima stagione di football a 11 di 2nDivision l’abbiamo raccontata in più modi, ora che è terminata continueremo ad analizzarla nel dettaglio. Vogliamo raccontarvi l’evoluzione del nostro campionato, prospettarvi le nostre aspettative per la prossima stagione, per la crescita sociale e sportiva della squadra.
Dopo 8 partite di regular season possiamo affermare, senza peccare di faziosità, che la crescita della squadra è stata costante, grazie al cambio di team coach che ha portato, non si può negare, ad una maggiore consapevolezza delle proprie possibilità anche tecniche di allenamento e strategie di gioco molto più efficaci. L’ultima partita della stagione non ha evidenziato un ulteriore miglioramento, ma l’avversario era la squadra prima della classe e le condizioni di campo e meteo hanno reso diffcile la partita per entrambe le formazioni.
Ai playoff, nel nostro girone, passano gli skorpions: la prima vittoria in 2nDivision e nel football a 11 degli HAMMERS. Le altre due squadre avversarie hanno poi raggiunto la vittoria nelle rispettive partite di ritorno contro gli HAMMERS solo negli ultimi minuti di gioco al termine di una partita dove gli HAMMERS sono sempre stati in vantaggio. Con questi presupposti abbiamo raggiunto l’ardita convinzione e consapevolezza della forza della squadra: sappiamo di poter fare meglio.
In attesa della fase finale del campionato, diamo uno sguardo alla stagione regolare dell’intera 2nDivision. Ci chiediamo, e vi chiediamo, quale sia il girone più combattuto, più diffcile, più incerto.
E’ diffice fare una valutazione complessiva non avendo visto le partite ne vissuto in prima persona gli spostamenti di classifica degli altri gironi, ne è realistico poter analizzare con i soli risultati, posizione di classifica e le statistiche l’intera realtà del campionato, ma qualche considerazione valida possiamo pensare di proporla.
Come sono andate le neopromosse in 2nDivision?
Sei le neo promosse in seconda divisione.
Girone A, gli HAMMERS. insieme a loro, da considerare quasi neopromossa, anche la formazione dei Frogs, che schiera a roster, la giovanile dei Seamen. Hammers fanalino di coda con un parziale di 1-7. delle sfide fra le “due neopromosse” vi abbiamo già raccontato.
Girone B, i RedJackets finiscono nel girone più tosto di inizio campionato. Le avveersarie non sono allo stesso livello degli anni precedenti e i ragazzi di Sarzana raggiungono un parziale 1-7 già alla prima giornata. Partono molto bene, poi il girone si fa molto complicato
Girone D, Chief e Vipers. Vipers a 0 vittorie, Chief con un parziale di 3-5. Chief, campione in carica di terza divisione 2015, batte due volta l’altra neopromossa e Storms (che fino alla fine sarà in corsa per un posto ai playoff)
Girone E, Veterans e Gladiatori. Veterans finalista nella terza divisione stagione 2015, che nei playoff della stessa stagione eliminano proprio i Gladiatori. Questa stagione la situazione è ribaltata: Gladiatori 4-4, Veterans 2-6, con un parziale fra le due formazioni di 2-0 a favore dei Gladiatori.
Il girone più equilibrato e combattuto?
E’ diffcile definire in modo equo i concetti di “equilibrato” e “combattuto” (una squadra può aver vinto tutte le partite con risultati molto “vicini”, così come può aver perso per pochi punti). Vi diamo solo quindi qualche idea su quanto dicono le classifiche dei gironi e dalle considerazioni fatte ad inizio stagione.
Quattro dei cinque gironi hanno una prima della classe in perfect season: BlueStorm (girone A), Hogs (girone B), UTA (girone D), Barbari (girone E).
Il girone C non ha neopromosse. La prima e la seconda squadra (Cavaliers e Saints) hanno entrambi un parziale di 7-1.
Fra le seconde classifcate, la miglior squadra (ad esclusione del girone precedente) ha il parziale 6-2 (Elephants), 5-3 (Daemons e Storms), 4-4 (Skorpions).
I gironi D ed E hanno le ultime due squadre a 0 vittorie (Legio XII, Vipers), gli altri gironi le ultime classificate hanno 1 vittoria (HAMMERS, RedJackets, Mastini).
Nelle ultime giornate di campionato sono state incerti l’accesso ai playoff del girone A (frogs, skorpions e crusaders) e del girone D (Storm, Seahawks), la prima posizione del girone C (Cavaliers, Saints), nel girone B daemons ai playoff prima dell’ultima partita.
Punti per girone: 712 (A), 976 (B), 785 (C), 714 (D), 967 (E)
Tanti aspetti, tante considerazioni, difficile definire quale sia stato un girone più combattuto e quale più facile. I playoff definiranno poi il livello di football giocato in ciascun girone.