“questo sport è una figata”

Articolo-28---ChristmasBowlSavona


Se uno dei vostri rookie commenta così la sua prima partita (persa), significa che si è lavorato bene!

Domenica 20 Dicembre 2015 sul bel campo dei Pirates Savona si è giocato il ChristmasBowl. Buon successo di pubblico e di raccolta fondi per l’ospedale pediatrico di Savona.

Le partite giocate hanno decretato il successo dei Gorillas Varese, i padroni di casa secondi e come terzi noi HAMMERS.

  • Hammers vs Gorillas 0 – 6
  • Hammers vs Pirates 6 -8
  • Gorillas vs Pirates 6 – 0

Le statistiche delle partite (giocate senza special team, con due tempi di 25′ con gli ultimi 2′ di tempo effettivo, con quarto quarto giocabile o con “punt” a ripartenza dalle 20yard avversarie) hanno ribadito i risultati degli HAMMERS nelle scorse due stagioni: Gorillas e Pirates per i verde/nero rimangono un ostacolo.

Nonostante il risultato e le partite giocate con i limiti di regole e tempi, il test sportivo è stato significativo. Su tutti i fronti, molti nuovi rookie nelle formazioni schierate, quindi schemi e meccanismi ancora da perfezionare, ma se per i risultati i Gorillas e Pirates sembrano già sulla strada giusta, gli HAMMERS non sono da meno.

Partite molto equilibrate e ben giocate. Sensazioni molto positive. A fronte di un roster con un terzo dei giocatori nuovo, più della metà dei giocatori in nuove posizioni di gioco, allenamenti sviluppati per la prossima stagione a 11, hanno comunque evidenziato un netto miglioramento per gli HAMMERS.

La difesa degli HAMMERS, come ormai di consueto, è la parte della squadra che trascina ed innalza il livello del football. Buona prima prestazione che riesce a mantenere al minimo il punteggio degli avversari. La defense si è fatta trovare pronta: giusta determinazione, giusta grinta. Ma siamo abituati ad una difesa HAMMERS che non delude.

L’attacco degli HAMMERS stenta invece a partire (la statistica, una sola segnatura fatta nel primo quarto delle partite nelle scorse stagioni, indica partenze lente per il reparto offensivo). L’attacco ha bisogno di tempo per rodare meccanismi ed automatismi, ma comunque i passi in avanti sono stati fatti: la sensazione è stata di un football ben giocato, di potenzialità di crescita elevate. Gli schemi studiati per il football a 11 sono stati agilmente trasportati nel football a 9. La sensazione del campo, e nel campo, è stata quella di avere iniziato ad avere un reparto ben conscio delle proprie potenzialità, che stenta a cogliere tutte le occasioni di gioco, ma pronto a fare quel balzo in avanti che serve per affrontare il nuovo campionato.

I test significativi che ci attendono, prima della stagione di seconda divisione, saranno le amichevoli di gennaio e febbraio del 2016. Il triangolare permette agli HAMMERS di salutare gli avversari, con cui hanno ancora desiderio di rivincita, li aspetteremo nella divisione superiore, o comunque in amichevoli a 11 (gli HAMMERS hanno sempre spinto per il passaggio a 11 giocatori in tutte le stagioni passate in terza divisione)

Buon football e buone feste a tutti.


L’angolo del curioso

Con questo triangolare amichevole si conclude l’esperienza degli HAMMERS nel football a 9. Nella nostra pagina Season Score Data Team F9 potete confrontare i risultati ottenuti in regular season con i nostri avversari del ChristmasBowl di Savona.