Anno nuovo, roster nuovi

Articolo-28---WelcomeInNewYear


Con l’anno nuovo alcune cose si semplificano, altre si complicano.

La stagione americana di College Football è praticamente terminata con gli innumerevoli bowl (sul nostro canale youtube HAMMERSAFTVIDEO aggiorniamo la playlist dedicata NCAA College Football)

In NFL la regular season è arrivata a conclusione e siamo nel pieno dei playoff.

In Italia, e in casa HAMMERS, è tempo di completare il roster e di arrivare alla fine della pre-season 2016 nel modo migliore

La Pre-Season ha una corrispondenza con l’anno solare: da settembre a dicembre si crea sempre un po’ di confusione nell’indicare il periodo di pre-season dell’anno successivo (settembre – dicembre 2015 sono i mesi in cui si giocano i campionati delle giovanili ed anche i mesi d’inizio allenamenti per le prime squadre). Da oggi siamo nel pieno della Pre-Season 2016 (lo eravamo anche nei mesi appena conclusi, ma la differenza di anno manteneva un certo distacco temporale dall’inizio del campionato), il tempo per amichevoli e allenamenti è sempre più risicato: il campionato è alle porte. A fare bene i conti, la Pre-Season 2016 si avvia velocemente verso la conclusione.

La prima week di campionato è fissata per l’ultimo fine settimana di Febbraio: sabato 28 e domenica 29.

Le varie squadre avranno quindi solo 8 settimane prima dell’inizio del campionato.

Dopo l’amichevole invernale del ChristmasBowl di Savona (così abbiamo voluto salutare il football a 9), con il nuovo anno il football a 11 tanto voluto, ottenuto con il passaggio in Seconda Divisione, diventa realtà: già programmate amichevoli con avversari di seconda divisione per essere pronti alla nuova categoria di campionato.

Gli HAMMERS, come altre squadre avranno dei nuovi arrivi nel proprio roster: tutti si augurano che arrivino nuove forze, nuovi rinforzi da giocatori svincolati o in prestito, qualche giocatore “tagliato” dalle categorie superiori che possa apportare miglioramenti di organico o performance alle squadre delle leghe minori. I nuovi arrivi, anche se con molta esperienza di campo, dovranno correre per raggiungere il lavoro fatto dai compagni durante le settimane di allenamento autunnale ed invernale (quest’anno in HAMMERS abbiamo alle spalle 14 week di allenamento; ben 2/3 degli allenamenti di pre-season)

La regular season del campionato di seconda divisione è lunga: 8 partite (due partite in più della passata esperienza di terza divisione), ed i playoff sono ancora più selettivi. Passeranno le prime due squadre di ciascuno dei 5 gironi; le ultime 2 seconde squadre incontreranno le prime 2 terze per le wildcard: due posti per l’accesso ai playoff.

Buon anno e buon football a tutti … e ricordatevi che: noi siamo in “D – 2nD – SeConDivision (SecondaDivisione)


L’angolo del curioso

I tesseramenti dei giocatori vengono rinnovati per anno solare.
Ciò determina qualche disagio nella gestione di eventuali nuovi giocatori (ci si avvicina a praticare lo sport soprattutto al termine delle vacanze estive, quando riprende la stagione sportiva con l’inizio degli allenamenti).
I rookie (giocatori senza esperienza di campo) vengono tesserati per pochi mesi (settembre-dicembre) per poi essere nuovamente tesserati con il nuovo anno.
Le problematiche più grosse, ed è per questo che i roster non sono definitivi se non con l’anno nuovo, sono legate a quei giocatori che, per una ragione o per l’altra, si trovano a cambiare squadra: fra prestiti sportivi, cessioni e svincoli, le pratiche di gestione diventano abbastanza laboriose.
Di fatto per le prime squadre vuole dire avere a disposizione il roster completo a gennaio, di fatto verso la fine della pre-season, con parte della squadra arrivata ad un certo punto della preparazione e i nuovi giocatori che devono recuperare il tempo perduto.
Un’anomalia di gestione che comporta un aumento dei costi di tesseramento (di fatto un nuovo giocatore viene tesserato due volte per una stessa stagione sportiva) e ad avere squadre che completano il proprio roster solo a pre-season più vicina alla conclusione che non all’inizio (i giocatori non possono spostarsi tra società sportive considerando la stagione sportiva, ma l’anno solare).
Gli HAMMERS hanno più volte portato all’attenzione della federazione le diverse problematiche, ma attualmente, per problemi di bilancio federale e di contratti per l’assicurazioe medica dei tesserati, l’anomalia non sembra avere una soluzione percorribile.