Final8 a Pesaro chiudono il campionato Flag Football. Iniziano le Giovanili e la prima squadra in campo per il campionato italiano di football americano


Termina a Pesaro la stagione 2021 degli Hammers: la squadra di Flag Football Senior chiude il campionato di Seconda Divisione al 6° posto. La squadra può quindi focalizzarsi sulla nuova stagione sportiva, tra flag football giovanile (allenamenti mercoledì dalle 19:00 alle 20:30 e sabato dalle 15:00 alle 17:00) , l’inizio della preparazione della prima squadra (allenamenti mercoledì e venerdì con orario 21:00-23:00) e i player impegnati nei campionati giovanili autunnali di categoria (quest’anno gli Hammers hanno scelto di collaborare sia con Seamen che con Rhinos, lasciando ai propri giovani totale libertà di scelta: in Coppa Italia ci sarà, quindi, un derby anche in casa Hammers costretta a “schierarsi” con il suo tifo). Le occasioni per iniziare a giocare a football americano non mancano, siamo nel periodo migliore per approcciarsi a questo sport.

La stagione per la squadra Senior di Flag Football è stata divertente (i 3 bowl di campionato, due a Brescia e uno ad Asti), senza l’incombenza del risultato da raggiungere. Dato che alla fase successiva sarebbero arrivate tutte le squadre partecipanti, ciò ha permesso di fare gruppo coeso fra rookie, player di tackle e player di flag, senza che ci fosse un obbiettivo di risultato se non quello di trovare gli automatismi necessari per avere un gioco efficace.

Forse nel BigBowl di Grosseto, quando la selezione fra le 24 squadre partecipanti è diventata più serrata in vista delle Final8, la fase iniziale poco competitiva ha influito anche sulla performance degli Hammers e forse di tutte le altre squadre, dato che tutti hanno conquistato l’accesso a Pesaro con risultati combattuti e partite un “po’ distratte”.

Musica differente a Pesaro. Le squadre che ci sono arrivate si sono sfidate in una competizione equilibrata e incerta dove nessuno è arrivato con l’idea che vincere sarebbe stato una passeggiata. Tra le squadre già impegnate con l’imminente inizio dei campionati giovanili di tackle, si sono viste intense e combattute partite di flag football. Gli Hammers escono dalle finali con una vittoria e tre sconfitte che li posizionano al 6° posto del campionato. Accedono alla Prima Divisione Grifoni Perugia (1°) e Rhinos Milano (2°) con gli Hammers che, probabilmente, riproveranno la scalata la prossima stagione.

Dopo la sbornia di Flag Bowl (Grosseto e Perugia), a distanza di un paio di giorni dalle finali coach Matteo Conti commenta così il 6° posto raggiunto: “le Final8 sapevamo che sarebbero state difficili, ma siamo stati all’altezza della competizione: siamo riusciti a vincere contro gli Angels, abbiamo disputato una buona partita contro i Seamen e un buon secondo tempo contro i Grifoni, abbiamo sbagliando totalmente la partita contro Thunders, forse perché c’era troppa pressione, oltre al fatto che loro erano molto più forti di noi. Possiamo però arrivare al loro livello, avremmo potuto fare meglio ma per questa stagione va bene così. E’ la nostra seconda stagione nella competizione e abbiamo fatto un salto enorme rispetto alla precedente edizione. Siamo migliorati in attacco e in difesa, e possiamo ancora migliorare in termini di determinazione e concentrazione Dobbiamo superare lo scoglio delle “prime partite della giornata” e lavorare molto sullo stato emotivo del momento: anche nella flag football, come nel tackle, l’azione importante è quella dopo, avere la giusta calma è fondamentale per poter decidere e giocare l’azione migliore del momento.

Per Tommaso Alessandro Bertulessi, un anno intero da rookie in tutte le competizioni di football a sua disposizione (prima stagione in Terza Divisione con la squadra Senior con approdo ai PlayOff, prima stagione di Flag Football Senior alle Final8 e, prossimamente, impegnato nella Coppa Italia giovanile di football americano in prestito a Seamen Milano), racconta così la parentesi estiva senza contatto ne protezioni: “siamo stati bravissimi e mi sono divertito davvero tanto; sono molto contento del risultato anche se speravo in qualcosa di più verso la fine ma davvero siamo stati molto bravi e ce l’ abbiamo messa tutta

Nicolò Brambilla, alla sua prima esperienza con la palla da football, descrive così il suo arrivo ad Hammers: “Giocare a flag football mi ha fatto imparare davvero tanto, sono grato ad ogni mio nuovo compagno di squadra per questa esperienza. Sono in squadra da davvero poco, e nonostante il risultato, forse dolce-amaro, ringrazio tutti per questa emozionante stagione.” Ora testa ed energie al tackle football, è ora di affrontare i contatti.

Se Nicolò ha iniziato l’approccio alla palla da football in modo soft passando prima dalla Flag Football, Vincenzo Lainà ha esordito come rookie nella stagione 2021 di TerzaDivisione (CIF9), come Bertulessi, quindi anche lui ha un approccio da neofita al torneo Flag e analizza l’esperienza con le stesse parole con cui ha descritto la stagione in prima squadra: “è stata una bella stagione, siamo cresciuti tanto, e ci siamo divertiti. In alcune occasioni potevamo fare qualcosa di più, ma non dimentichiamo dove siamo arrivati: siamo arrivati a giocarci le finali e siamo la sesta squadra del campionato di flag football di seconda divisione


Fotografie Tullio Zuliani

Progetto Grafico HD HammersDesign – HPO Hammers Press Office