Al via la stagione 2022: Tackle Team e Flag Junior di nuovo in campo, Senior Flag alle Final8


Da questa settimana inizia la stagione sportiva 2022 per il settore giovanile di flag football e per la prima squadra di tackle American football. Come potete vedere dai nostri canali social e dopo la festa dello sport (interrotta per maltempo alla seconda giornata), è questo il periodo migliore per iniziare a giocare a football. Per iniziare a giocare con Hammers, ogni momento è quello giusto, ma cominciare ad inizio stagione permette ai nuovi giocatori di iniziare nel modo migliore e poter crescere insieme alla squadra senza dover in qualche modo inseguire o dover recuperare qualcosa.

Le attività inizieranno con questo calendario, che verrà integrato con un terzo allenamento in itinere e che vedrà, all’inizio, la prima squadra affiancata dal TeamFlagFootballSenior:

Allenamenti/Practice
American Football Tackle
MERCOLEDI’ – VENERDI’ ore 21:00-23:00

Flag Football Junior
MERCOLEDI’ ore 19:00-20:30
SABATO ore 15:00-17:00

L’avvio della nuova stagione tackle deve, per il momento, cedere il passo al buon risultato raggiunto dal Senior Team Flag Hammers al BIG BOWL di Grosseto nel campionato italiano di Seconda Divisione di Flag Football Open, successo che gli ha garantito l’accesso alle Final8 del 2 e 3 Ottobre.

Campionato senior di flag partito in sordina, come contorno all’attività di Tackle American Football ma che si è dimostrato essere fonte di divertimento e utile palestra per rafforzare l’affiatamento del team.

Se il Girone Nord-Ovest con Bengals, BlueStorms, Frogs e Alfieri si è dimostrato equilibrato e ha potuto condividere online le dirette di tutti i BOWL, il BigBowl di Grosseto è stato più avaro di possibilità visive, condivisione e notizie tempestive: un grosso “villaggio olimpico” dove 22 squadre (2 squadre del campionato hanno rinunciato alla partecipazione del playoff) si sono sfidate in 4 gironi da 5 e e 6 squadre.

Gli Hammers nel girone con Rhinos Milano, FlagAcademy Trieste, Bluestorms Busto Arsizio e Sharks Palermo, riescono, non senza qualche attimo di confusione e smarrimento, a portare a casa il secondo posto del girone che garantisce l’accesso alle Final8.

Tutte partite “tirate”, vinte o perse per pochi punti e un match finale finito in parità che garantisce, per un soffio, il passaggio di turno dietro agli irraggiungibili Rhinos Milano, dominatori del girone.

A contendersi il titolo di Seconda Divisione Flag Football Open ci saranno: Seamen Milano, Rhinos Milano, Aquile Ferrara, Angels Pesaro, Thunders Trento, Grifoni Perugia, Hunters Roma, tutti avversari difficili per gli Hammers.

La dirigenza Hammers unita nel commentare questa stagione: “una gran confusione a Grosseto per il nostro team, fra partite difficili, logistica e organizzazione; siamo partiti con l’idea di giocarcela ed ora siamo arrivati al momento in cui è necessario competere; la flag football senior ci ha permesso, oltre a darci la soddisfazione di accedere alle Final8, di proseguire l’attivo sportiva per tutta la stagione estiva (fermandoci solo 3 settimane ad agosto): questo ci ha dato la possibilità di formare nuovi rookie che saranno certamente validi giocatori anche in prima squadra tackle. Di fatto, se la flag football giovanile permette di crescere “in sicurezza” i ragazzi e avviarli al football, la senior si è rilevata utile per aggregare la squadra e i nuovi hammers, senza dover aspettare per forza questa prima settimana di settembre, ovvero l’inizi della stagione sportiva 2022

Partiamo con il raccontare il BigBowl da chi va subito al sodo, Mario Silva Brito: “Un bellissimo weekend di puro flag football, in un contesto a dir poco spettacolare. Abbiamo faticato decisamente molto nell’ultima giornata, per errori nostri e forse l’emozione del momento. La squadra è riuscita a tirare fuori il meglio di se e a staccare il biglietto per le Final8

Tommaso Alessandro Bertulessi commenta così: “Sabato siamo partiti bene e con la giusta convinzione , chiudendo con un parziale di 1-1 nonostante ci siamo mangiati diverse occasioni e fatto alcuni errori, senza i quali avremmo potuto chiudere con un parziale positivo; domenica invece forse presi dall ansia e dalla stanchezza abbiamo giocato molto male, in campo risultavamo distratti e non riuscivamo a macinare punti (per quanto riguarda l’attacco) ma nonostante ciò siamo riusciti a vincere la prima contro Bluestorms e quindi ci siamo giocati l’accesso alle Final8 all’ultima partita contro Sharks: è stata una partita molto dura e abbiamo sbagliato davvero tanto, nonostante ciò siamo riusciti ad agguantare il pareggio in uno degli ultimi snap. Alle finali sicuramente dobbiamo arrivare con una mentalità diversa e io confido in questa squadra e mi fido di ognuno dei nostri compagni, siamo cresciuti tantissimo e so che, entrando con la giusta mentalità e grinta, riusciremo a competere e a dire la nostra.

Coach Matteo Conti, impegnato sia in campo che in sideline durante tutti i Bowl della stagione a Grosseto trova finalmente l’aiuto di coach Mauro Poltronieri ma il girone definito per ranking è comunque difficile:”Il BigBowl è stato un Bowl a due facce. La prima, quella bella, è stata il sabato. Due partite non facili, tra cui la prima contro i Rhinos (che ha vinto tutte le partite del suo girone tranne una, cedendo il passo ai Seamen) e l’altra contro la Flag Academy Trieste, una squadra piena di giovani volenterosi che ha espresso anche un bel gioco.
La prima partita è stata bellissima, giocata snap dopo snap, TD dopo TD, e che purtroppo, per errori nostri, abbiamo perso solo di 3 punti, sbagliando alcune trasformazioni dopo i TD realizzati. Il risultato costantemente in bilico ha spinto tutta la squadra a dare il massimo, giocando così una delle partite più belle della stagione, se non addirittura la più bella. La sconfitta e la consapevolezza nei nostri mezzi ci ha aiutati a dare il massimo durante la seconda partita, contro Trieste, realizzando così 58 punti e subendone solo 27. La partita vinta con lo scarto maggiore in tutta la stagione e anche quella con più punti realizzati.
Queste due nostre ottime prestazioni ci hanno dato confidenza e consapevolezza delle nostre capacità, forse anche troppo, perché la domenica, convinti forse di vincere agilmente entrambe le partite, ci ha portato a giocare molto male sottovalutando avversari che non erano assolutamente da sottovalutare. Contro i Bluestorm, già affrontati due volte in Regular Season ottenendo un parziale di 1-1, siamo riusciti a vincere di due punti e infine siamo riusciti a strappare un pareggio di forza contro gli Sharks Palermo. Pareggio ottenuto più con la voglia e con la grinta che con la qualità di gioco espresso, perché eravamo consapevoli che anche pareggiando avremmo ottenuto l’accesso alle Final 8.
Il resoconto finale di questo BigBowl e dell’intera Regular Season è molto positivo. Positivo perché finalmente siamo riusciti ad esprimere un bel gioco e migliorando non solo rispetto allo scorso anno, ma anche durante il campionato. Non credo che sia un caso che ci siamo anche noi lì in mezzo alle prime 8 squadre d’Italia. Ce la siamo meritata questa finale, con impegno e voglia da parte di tutti, da chi c’era già lo scorso anno a chi è arrivato a giocare solo le ultime partite di quest’anno. Questa squadra ha un grandissimo potenziale che deve ancora essere espresso al 100%. Abbiamo la fortuna di poter sfruttare le partite di Bologna per metterlo in pratica e dimostrarlo a tutti, giocando al massimo delle nostre capacità, dando l’anima su ogni pallone in aria e su ogni flag. Credo fermamente in ognuno di ragazzi, dal primo all’ultimo, nessuno escluso. Possiamo e dobbiamo dimostrare il nostro valore. Andremo alle Finali con tutte le intenzioni per fare bene e dimostrare che non siamo lì per caso. Partiamo con la convinzione di poter dire la nostra, e dirla ad alta voce.

Difficile ad oggi comunicarvi in questo articolo come riusciremo a seguire le Final8 poichè ad oggi la sede prevista, Bologna, è in via di revisione, quindi la possibilità di una diretta streaming o gli aggiornamenti costanti sui risultati sono un po’ prematuri da considerare. Gli Hammers, come ormai vi abbiamo aiutato in questa stagione, saranno pronti anche nel settore comunicazione, con le proprie telecamere e canali informativi.


Fotografie Valentina De Marchi

Progetto Grafico HD HammersDesign – HPO Hammers Press Office