Pre-Season 2023: Terminata la corsa playoff, sguardo rivolto al CIF9


Domenica 8 Gennaio a casa dei Cocai Terraferma si ferma la pre-season degli Hammers con il netto risultato di 20-0 che non lascia molto all’immaginazione. La delusione è comunque stata tempestivamente mitigata dalla deliziosa accoglienza dei padroni di casa che hanno inondato di prelibate bevande pubblico e atleti brianzoli: complimenti e grazie ai Cocai e a tutto il loro staff.

Partita complicata e viziata da qualche inesattezza arbitrale di troppo, con l’attacco degli Hammers altamente improduttivo ed una difesa che ha cercato di contenere i danni, avvicinandosi anche a risollevare le sorti del match. Non è certo l’operato di altri a giustificare, da solo, la pessima performance dei brianzoli ma non sottolineare la giornata storta della ridotta crew arbitrale sarebbe, però, come sorvolare su una situazione che mai ci era capitata prima: la richiesta di copia delle distinte, pervenuta dopo quattro giorni dalla partita, è sintomo che i playoff della 7-League sono stati presi come un passatempo domenicale di poca importanza da parte della categoria arbitrale. Sia chiaro, non entreremo nel merito delle specifiche decisioni arbitrali, dovute probabilmente anche alla ridotta crew che ha potuto schierare un solo Linejudge, un Ref e un Backjudge ma è stato evidente a tutti, ospiti e padroni di casa, che la gestione è stata carente e questo non va nascosto.

Gli Hammers lasciano sul campo una grossa occasione che avrebbe potuto portare ad una semifinale rivincita contro i Commandos. Un attacco sfortunato e rattoppato con giocatori alla prima esperienza di ruolo, unito a leggeri infortuni (il dito lussato al TE Martino “Jesus” Lissoni), ha tolto importanti pedine agli schemi di gioco di coach Mauro Poltronieri.

Termina così la prima esperienza nella 7-league che ha permesso ai rookie di inziare a prendere confidenza con il terreno di gioco, con la palla ovale e con i tempi e le dinamiche di gioco: un’ottima palestra per i nuovi arrivati che sarà probabilmente riproposta nella prossima stagione Hammers.

La stagione 2023 inizia quindi con una pre-season utile ma non significativa: molte le cose da sistemare in vista del campionato italiano CIF9 che partirà nei prossimi mesi.

A proposito di questo domani, sabato 14 gennaio, si terrà a Roma l’ incontro con la Federazione per la definizione del nuovo campionato, di cui è già partito il toto-gironi. Preparate il calendario, non manca molto all’annuncio delle date del calendario della regular season degli Hammers: il The Forge di Desio è pronto ad accogliere una nuova stagione di football.